Senza la pirateria a fargli scoprire nuovi giochi, i ragazzini si fossilizzano solo sul mainstream?

0

Stavo pensando che tutti gli amichetti di mio figlio giocano sulla PS4 esclusivamente a:
– FIFA
– Minecraft
– Call Of Duty: Qualcosa
Fine.

Ora .. quando io avevo la loro età tutti noi proto-nerd-sfigatoni leggevamo “ZZAP!” (prima) e “The Game Machine” (dopo). Oggi l’internet non offre un alternativa all’informazione videoludica per quella fascia d’età e la scomparsa della pirateria mainstream (almeno sulle console) ha rimosso ogni possibilità di imbattersi in giochi nuovi/diversi.

Quindi forse, almeno da questo punto di vista, si stava mejo quando si stava peggio.

Voi che ne dite?

Gli amici di tuo figlio, anni fa, non avrebbero giocato, ma intrapreso altre attività ricreative. Stai equiparando i “videogiocatori” del passato con la “massa” di giocatori mainstream odierna. Diverse epoche, diversi contesti, diverse utenze

In prima battuta mi viene da dire che hai probabilmente ragione, poi, ripensandoci, c’è da dire che il C64 ce l’avevamo un po’ tutti.

no caro, anceh quando leggevi ZZAP & co. comunque leggevi di cose “mainstream”. Il punti importanti secondo me sono l’età media e la passione riguardo all’argomento. Se diventeranno videogiocatori a tempo pieno si faranno le loro opinioni, cercheranno la loro strada, se saranno videogiocatori meno interessati, compreranno i 5/6 titoli mainstream

Si, si, anche ZZAP era mainstream, certo (anche se allora la scena indie si sovrapponeva quasi completamente a quella mainstream), ma apmeno offriva un bel po’ di varietà. Inoltre io potevo andare a casa di miei amici e scoprire giochi nuovi (tutti piratati). Nowadays il 90% dei ragazzini delle medie hanno tutti gli stessi 4 giochi.

Michele Torbidoni ma guardano un sacco di YouTube che grazie al cielo è pieno di roba

si.

beh come per i ragazzini che guardano film di merda o ascoltano musica di merda la colpa è dei genitori che non gli fanno conoscere i prodotti di qualità

io propendo per l’ipotesi di Rudin, anche ai bei tempi la maggior parte di quelli che avevano il C64 giocava sempre agli stessi giochi, e le riviste non erano poi così diffuse. certo però hai ragione anche tu, senza la pirateria probabilmente è molto diminuita la quantità di giochi scoperti “per caso”…

anche se poi come al solito è difficile quantificare il fenomeno

perchè nessuno pensa mai ai banbini?!1!?

Però dai, facciamo un salto cinque anni più avanti: era Amiga. Quanti di coloro che ce l’avevano giocavano solo a 4 dischetti tutto l’anno? Io mi ricordo che -chiunque- aveva la sua bella scatola beige con dentro taaanti floppy, tutti piratati. Però, si, l’Amiga credo che fosse già meno diffuso del C64 nelle case degli italiani.

paragoni PC a CONSOLE..due mondi da sempre…oltretutto cazzo regalate le console? con i pc anche solo per sbaglio puoi fare altro…col 64 modificavo i giochi cambiando ascii e linee di testo,con l’amiga prima o poi finivi sul workbench e l’amiga basic…col colecovision giocavo solo a quelle 8 cassette che avevo ad esempio :/ PCMASTERACEEEEEE

boh comunque siamo sempre allo snobismo, avessi avuto io quei titoli a 8 anni sarei morto davanti a un monitor e invece ci stiamo a lamentare che non giocano a windosil o to the moon, se vorranno e si appassionano alla faccenda state tranquilli che cominceranno anche a giocare ad altro. Boh ogni tanto leggo di ragazzini che devono essere iniziati al grande mistero dei videogiochi e devono per forza partire da pong e attraversare la storia videoludica, guardate che noi giocavamo a quella roba perchè c’era solo quella ma ora che ci sono quei titoli non vanno bene e dobbiamo farli giocare a quello che vogliamo noi.

Chissà quanti titoli interessanti mi sono perso perché davo peso ai voti di K, e non giocavo a giochi sotto il 900 di voto…

Io se penso a cosa giocavo nel periodo psx pd, qualunque cosa, persino giochi di calcio o macchine. E non esistevano ancora i maledetti indie!

Erano QUELLI i maledetti indie!

Che comunque i giochi più giocati erano fifa poi il need for Speedy e basta

Ora li devi comprare …e dite quello che volete ma costano troppo per poterli giocare uno via l altro e allora giochi quello che ha anch il tuo amico….per la gioia di papà.

Comments are closed.