Dov’è finita la pulizia grafica dei giochi AAA?

0

domandona: è una mia impressione, oppure gli sviluppatori (tripla A) sono totalmente disinteressati alla pulizia grafica?

PS: per “pulizia grafica” intendo che non ti vedi gli oggetti caricare davanti al naso, o npc comparire all’improvviso. è una cosa che ho notato parecchio con battlefront 2 o più recenti assassin creed, ma potrei fare molti altri esempi.

per fare un esempio contrario, ho notato che nintendo ha fatto di tutto per nascondere, in breth of the wind, l’erba che ti si carica davanti

Esempio pratico: The Witcher 3, graficamente splendido, ma, nonostante le impostazioni massime su PC, una parte dell’erba la vedi comparire solo nel raggio di 3-4 metri…

non volevo citare the witcher 3 per non attirare shitstorm haha!

Certe ottimizzazioni richiedono tempo e con lo stesso tempo puoi sistemare altre dieci cose più importanti che agiscono sul gameplay. Zelda è un gioco che ha degli standard qualitativi fuori scala da poter essere preso come esempio di “normalità”

credo dipenda molto dall’engine, magari Angelo Pesce saprà dirci meglio. cmq i giochi fatti col source engine ‘sti difetti non ce li hanno e infatti nonostante siano stravecchi hanno una pulizia grafica ancora invidiabile!

vero! infatti half life 2 è invecchiato benissimo!

più che altro è una cosa a parer mio davvero fastidiosa

Stupidità, purtroppo in parte favorita dalla voglia di mostrare sempre di più invece che mostrare quello che si può mostrare in maniera convincente e senza difetti. È un errore tipico della computer graphics per i VG, a differenza ad esempio di quella per film… Io credo che questa cultura del buttare roba a schermo anche quando non si dovrebbe risalga alla storia del 3d su pc, degli acceleratori, della console war, anche oggi dei pirla che fanno pixel peep e contano il numero di fili d’erba, alla digital foundry…

Nintendo non ha competizione sul suo hardware e software e quindi ha gioco più facile nel fottersene… però non è vero che tutti i aaa sono così, c’è gente che sa fare il suo mestiere meglio e chi lo fa peggio…

Ad esempio vedi una roba del genere https://youtu.be/IuPP6x-Mm84

Here’s the balance of our AC Origins coverage, with a full head-to-head pitting the maxed out PC experience up against PlayStation 4 Pro – full-fat 4K vs the…

È una merdata inutile, ma è ovvio che è moooolto più facile parlare dei fili d’erba rispetto ad elaborare una critica seria al rendering (per altro abbastanza mediocre in questo caso) di AC

Secondo me è un discorso di multipiattaforma i esclusiva. Perchè oltre a Zelda anche Horizon e Uncharted sono ottimizzati da dio e non hanno questi problemi.

Comments are closed.