Alessio De Matteo October 27, 2017, 10:21 am FREE PLAYING THE OFFICIAL FACEBOOK GROUP
Mario vs Crash, la sfida ufficiale!
Quale platform avete amato di più e perché?
Cosa non vi è piaciuto e perché?
No flame gratuiti, solo flambé motivati serviti da Bowser, grazie. 😘🐲
Federico Bertesi October 27, 2017, 10:23 am
Non posso partecipare. di Crash provai solo la demo su PSX. Mario però è Mario. lo amo di più semplicemente perchè è amico mio da quando avevo 8 anni. Crash è quel compagno di classe che ha cambiato sezione dopo un mese di prima superiore.
Alfonso Iago Topitti October 27, 2017, 10:28 am
partendo dal presupposto che al buonismo etico di Mario ho sempre preferito l'avida determinazione di Wario, preferisco Crash
Sergio Giansoldati October 27, 2017, 10:36 am
Il mio primo gioco casalingo fu Super Mario Bros per NES, e quindi ho detto tutto. Crash invece mi ha sempre lasciato indifferente.
Antonio Barbone October 27, 2017, 10:47 am
Sacrilegio anche metterli nella stessa frase.
Alessio De Matteo October 27, 2017, 10:54 am
Qualcuno ha giocato un po’ più approfonditamente entrambi per fare un confronto più tecnico? Vanno benissimo i pareri soggettivi, ma questa settimana sono stato sfidato da Mirko a giocare la trilogia di Crash rimasterizzata per PS4 e dopo aver provato i primi due mondi di tutti e tre i Crash stiamo discutendo senza esclusione di colpi e volevo coinvolgervi nella querelle 😀
Antonio Barbone October 27, 2017, 10:59 am
Io ho giocato i tre capitoli rimasterizzati, mai giocato prima quindi senza l'effetto della nostalgia o simili
Alessio De Matteo October 27, 2017, 12:53 pm
Antonio vai di giudizio puro sulla versione PS4 senza timore!
Gianluca Vergine October 27, 2017, 10:57 am
Dai, è come mettere a confronto il tiramisù con la zuppa inglese.Bello Crash eh, divertente, simpatico,ma Mario è un'altro livello.
Sergio Giansoldati October 27, 2017, 10:58 am
Non ho mai toccato un Crash, se non in sporadiche sessioni. Mi ha sempre dato l'idea di un titolo pieno di cose già viste. Super Mario Bros invece all'epoca erano dei platform che hanno lanciato meccaniche innovative ed erano in top riguardo la realizzazione tecnica.
Alessio De Matteo October 27, 2017, 12:54 pm
E nel tempo come ti sembrano invecchiati i classici e diventati i Mario moderni? Se li giochi ancora ovvio
Sergio Giansoldati October 27, 2017, 12:56 pm
Basta come risposta? XD

Alessio De Matteo October 27, 2017, 1:00 pm
Sergio ❤️❤️❤️ ed é subito console war anni Novanta
Sergio Giansoldati October 27, 2017, 1:01 pm
E io le amo entrambi :D w gli 8 bit
Alessio De Matteo October 27, 2017, 1:01 pm
Sergio anche se ricordo poche cose belle del Master System e migliori del Mega Drive
Sergio Giansoldati October 27, 2017, 1:13 pm
In realtà il Master System aveva delle buone conversioni di parecchi arcade. Pur contando su un limitato catalogo di giochi aveva un'ottima qualità generale delle sue produzioni.
Mirko Sardella October 27, 2017, 4:16 pm
Quelli nuovi a me non dicono niente di Mario 😀 a parte rare eccezioni
Ludovico Tornabene October 27, 2017, 11:10 am
preferisco mario 64 a crash (per ps1, la remastered no provata). crash l'ho sempre visto meno responsivo e più impreciso rispetto al concorrente. la nota positiva di crash è che i personaggi sono variegati e stravaganti

(ps crash of titans era abbastanza bruttarello e noioso, sopratutto perchè t icostringe a cavalcare continuamente sui mostri)
Pantsu Jo October 27, 2017, 11:54 am
Beh, non ho mai avuto una grande passione per Mario ed amici (in generale sono pochi i brand Nintendo che amo). Di Crash ho sempre apprezzato due cose: i personaggi strampalati stile 90s toons (anche irriverenti, contestualizzandoli all'epoca di creazione) e la sua linearità. Ho sempre preferito dover affrontare quel tipo di livelli brevi, intensi, adatti a sessioni di gioco contenute piuttosto che affrontare un platform 3D più aperto e complesso come tutti (o quasi) i Mario 3D.
Forse proprio perché il platform 3D non è un genere che mi ha mai conquistato a fondo... E dunque Crash colma quel vuoto: semplifica la forma del genere per coloro che il genere lo tollerano poco.
D'altro canto, non ho mai visto pretese di competizione Crash vs Mario 3D: sono abbastanza diversi da poterli apprezzare entrambi, ognuno nel suo campo.
Forse il vero difetto immortale di Crash è la difficoltà estrema di certe sezioni: figlia della cultura arcade nata, crescita e maturata negli anni 90 di Sony. Cosa che io apprezzo, eh, ma può non essere adatta a tutti i giocatori, soprattutto nei tempi correnti. Può risultare veramente frustrante (specie Crash 1): metteci un Insert Coin ed avrete un cabinato da sala, letteralmente, mangia soldi.
Mirko Sardella October 27, 2017, 12:11 pm
Guarda mi trovi assolutamente d’accordo gran parte dei problemi che avuto alessio è stata la difficoltà e a quanto pare questo lo rende un gioco di merda per lui. Il problema è che tutti quelli che amano Mario sono abituati a platform facilissimi e appena gli dai un Platform difficile è un gioco di merda
Pantsu Jo October 27, 2017, 12:23 pm
Beh uhm non saprei se questo è un problema o, in ogni caso, se questo è un fatto in senso assoluto. Credo che la differenza stia nel metodo con il quale sono stati pensati e sviluppati: qualsiasi Mario 3D è pensato per l'accessibilità per tutte le fasce di utenza, da piccoli a grandi. Questo significa che tutti possono finire il gioco subito ma sono pochi quelli che riescono ad ottenere tutte le stelle, segreti ecc perché richiede un impegno progressivo e costante. È pensato per una curva di difficoltà graduale.
Al contrario Crash ti mette subito in chiaro le sue scelte estreme in fatto di level design, controlli, requisiti per fare e ricevere certe cose: è un approccio brutale, positivo per alcuni, negativo per altri, ma sicuramente immediato da riconoscere.
Quindi credo che entrambe le formule possano offrire sfida, ognuno a modo diverso. Almeno, questo è come la vedo.
Mirko Sardella October 27, 2017, 12:24 pm
Alessio De Matteo
Alessio De Matteo October 27, 2017, 12:56 pm
Mirko il senpai ha detto le stesse cose che ho detto io ma con me ti incazzi perché non mi ami più come prima
Mirko Sardella October 27, 2017, 1:45 pm
Alessio De Matteo no tu ti sei limitato a dire che lo stile cartoon di crash ti inquieta e che crash è un platform fatto male, impreciso he il 2.5D non vuol dire niente ecc ecc. questa invece è un analisi sensata che fa capire come Crash semplicemente sia diverso da Mario ma non per questo brutto.
Mirko Sardella October 27, 2017, 1:47 pm
Quando ti dico che negli anni 90 erano così anche per la storia dei checkpoint che dici che sono messi male mi rispondi che non è vero.
Alessio De Matteo October 27, 2017, 2:06 pm
Eleviamo ulteriormente la discussione allora ma siamo sempre nei pareri soggettivi, non sono un game designer; per me i checkpoint di Crash sono distribuiti male, mentre in Mario difficilmente sei punito così tanto da un errore da ricominciare lontanissimo da dove eri arrivato, vuoi per il posizionamento dei checkpoint, vuoi per la distribuzione di eventuali power up che ti facilitano il percorso. In Mario 64 il doppio o triplo salto ha un senso, la corsa con salto ha un senso (sarebbe il corrispettivo di scivolata + salto in Crash 2 e 3), mentre in Crash faccio fatica a calibrare la precisione del salto e la sua effettiva altezza e distanza percorsa allo stesso modo di Crash 1 in cui ho solo il salto singolo
Alessio De Matteo October 27, 2017, 2:07 pm
E negli stessi anni uscì Rayman 2 The Great Escape che grazie alla planata si poneva in maniera molto più amichevole nei confronti del giocatore dal punto di vista dell’esplorazione 3D e di eventuali errori, anche se era già più punitivo nella distribuzione dei checkpoint. Mario resta sicuramente il più accessibile
Mirko Sardella October 27, 2017, 2:10 pm
Alessio De Matteo assolutamente, ma da questo a dire che Crash è brutto e fatto male ne passa.
Alessio De Matteo October 27, 2017, 2:12 pm
Mirko brutto no, ma è davvero molto più grezzo rispetto a Mario
Mirko Sardella October 27, 2017, 2:16 pm
Alessio De Matteo è la prima volta che dici brutto no, maledetto. Stiamo parlando di una software house alla sua prima esperienza contro Nintendo che era già ben rodata.
Alessio De Matteo October 27, 2017, 2:18 pm
ahah ma in senso assoluto certo che non posso dire “è brutto”, però per me è veramente la scelta della disperazione giocare a Crash, tutta la vita meglio qualunque altro Mario 😀
Mirko Sardella October 27, 2017, 2:42 pm
non voglio cadere in queste provocazioni. 😘😘
Mirko Sardella October 27, 2017, 12:12 pm
Ol vero problema è che Crash è troppo difficile per chi è abituato a Mario
Antonio Barbone October 27, 2017, 12:18 pm
Crash è difficile perché non è preciso, è frustrante perché è fatto male. E non sono neanche un amante di Mario, per dire.
Mirko Sardella October 27, 2017, 12:19 pm
Antonio se è così impreciso e fatto male come è possibile che io riesca a fare interi livelli senza morire?
Antonio Barbone October 27, 2017, 12:21 pm
Mirko Sardella Anche io ne faccio interi senza morire. Fai quelli di crash 1 col ponte senza morire una volta e ne riparliamo 🙂 Ah, voglio lo streaming live eh 😁
Mirko Sardella October 27, 2017, 12:22 pm
Io sostengo che Mario 64, oggi sia totalmente ingiocabile è invecchiato troppo male. Crash no. Crash non sarà preciso quanto Mario ma da qui a dire che è fatto male ne passa.
Mirko Sardella October 27, 2017, 12:22 pm
Antonio Barbone reliquia di platino in quello del ponte.
Antonio Barbone October 27, 2017, 12:23 pm
Mirko Sardella Mai giocato Mario 64, solo i Galaxy in 3d
Mirko Sardella October 27, 2017, 12:24 pm
Antonio Barbone e fatti Lost Levels di Mario senza morire. E Appena muori lamentati del fatto che èimpreciso.
Antonio Barbone October 27, 2017, 12:24 pm
Mirko Sardella Non vuol mica dire che sia preciso, se non sbaglio la presi pure io per dire 😁
Antonio Barbone October 27, 2017, 12:25 pm
Mirko Sardella Per me qui si chiude la discussione 😉
Mirko Sardella October 27, 2017, 12:25 pm
Io non capisco come si possa padroneggiare qualcosa di impreciso e fatto male. P.s la reliquia la puoi prendere solo nella renastered
Mirko Sardella October 27, 2017, 12:30 pm
Antonio Barbone un po’ dura paragonare crash a galaxy visto che ci sono 10 anni di differenza.
Antonio Barbone October 27, 2017, 12:31 pm
Mirko Sardella 1) ho giocato solo la remastered, come detto prima 2) un gioco non preciso puoi padroneggiarlo (un esempio? Dark Soul) 3) se in un platform i controlli sono imprecisi (come in crash 1) così come il sistema di collisioni...beh ha parecchia rilevanza
Antonio Barbone October 27, 2017, 12:33 pm
Mirko Sardella Non paragono direttamente i giochi, come ho detto Mario 64 non l’ho giocato. Ma in nessun Mario provato ho notato problemi con i controlli, sono perfetti. Cosa che mi pare indiscutibile non si possa dire con crash bandicoot 1.
Antonio Barbone October 27, 2017, 12:34 pm
Mirko Sardella Per me crash è proprio un brutto gioco che se non fosse stato l’unico platform 3d su psx non si ricorderebbe nessuno
Mirko Sardella October 27, 2017, 12:35 pm
Io continuo a sostenere che anche Mario non ha dei controlli perfetti al 100%, visto che me ne sono capitate di morti stupide e strane nei vari Mario, sia nuovi che vecchi, ma vabbè se provo a dire una cosa del genere passo per l’hater.
Antonio Barbone October 27, 2017, 12:37 pm
Mirko Sardella Io sono cresciuto con Sonic, mica dico he sei hater 🙂 Anzi diro di più: Mario Odissey è il primo che compro 😁
Antonio Barbone October 27, 2017, 12:37 pm
Però secondo me sei uno di quelli che è cresciuto con Crash 😛
Mirko Sardella October 27, 2017, 12:40 pm
Antonio Barbone io sono cresciuti con crash su ps1 e mario su game boy, giocavo tantissimo a entrambi. Solo che crash mi ha abbandonato perchè poi sono usciti solo giochi di merda, e mario mi ha stancato perchè sempre troppo tutto uguale. Io non dico che crash è meglio di mario, sia come impatto storico che come giocabilità mario è meglio, ma dire che Crash è brutto è da stupidi secondo me. Sonic mi è sempre piaciuto pochissimo, ma non direi mai che è brutto.
Sergio Giansoldati October 27, 2017, 12:21 pm
I Mario per NES non erano facilissimi a dire il vero... Ma anche gli ultimi, dipende da come vuoi giocarli. Sfido a collezionare tutto in Mario e non tirare giù mezzo mondo.
Antonio Barbone October 27, 2017, 12:22 pm
Ma infatti, per prendere tutto a Mario tiri giù il calendario.
Lorenzo Strambi October 27, 2017, 1:14 pm
#pcmasterace
Mirko Sirleto October 27, 2017, 1:14 pm
nice bait bruh 😆
Daniele Spelta October 27, 2017, 1:22 pm
Bubsy ❤
Lorenzo Bregliozzi October 27, 2017, 1:27 pm
Per me il re dei platform è Donkey Kong
Antonio Barbone October 27, 2017, 1:33 pm
Quello su Wii e quello su Wii U sono magnifici
Salvatore Merolla October 27, 2017, 4:18 pm
Dico Crash, ma devo dire che non ho mai amato Mario (non linciatemi) se non Super Mario Bros che ho sempre adorato. Crash 3 warped mi ha fatto divertire tantissimo.
Alessio De Matteo October 27, 2017, 4:56 pm
Salvatore sei proprio napoletano 😔😘
Mirko Sardella October 27, 2017, 7:08 pm
Ma allora dovrebbe preferire Mario!
Alessio De Matteo October 27, 2017, 7:29 pm
Ma Crash è Mario pezzottato! 😀
Salvatore Merolla October 27, 2017, 10:21 pm
Mica ho detto che è più innovativo, una cosa si può prendere e perfezionare xD
Salvatore Merolla October 27, 2017, 10:23 pm
Ale ho una notizia per te, usare "pezzottato" con tanta padronanza... sei culturalmente napoletano xD
Alessio De Matteo October 27, 2017, 11:19 pm
Salvatore ma và? Ahah 😀
Stefano Biggio October 27, 2017, 6:05 pm
tutti e due belli ma diversi.
Alessio De Matteo October 27, 2017, 6:06 pm
Gemelli?
Stefano Biggio October 27, 2017, 6:07 pm
dove?!
Alessio De Matteo October 27, 2017, 6:19 pm
non so dove, ma diversi! 😀
Stefano Biggio October 27, 2017, 6:23 pm
da chi?
Alessio De Matteo October 27, 2017, 6:26 pm
non so da chi, ma diversi!
Stefano Biggio October 27, 2017, 7:58 pm
dove?
Mirco Pierfederici October 27, 2017, 6:38 pm
Post trappola
Matteo Beconcini October 27, 2017, 8:48 pm
Meglio Gex
Federico Bertesi October 27, 2017, 9:10 pm
Si, quello famoso: Gex e Dexter
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