NeoGAF, accuse di molestie sessuali al proprietario del sito

0

TERREMOTO NEOGAF: IL PROPRIETARIO DEL SITO ACCUSATO DI MOLESTIE SESSUALI, I MOD ABBANDONANO IN MASSA IL FORUM PER SOLIDARIETÀ ALLA VITTIMA

In pratica l’owner di NeoGAF, Tyler “Evilore” Malka, avrebbe tentato di infilarsi nella doccia che stava usando una sua amica con cui condivideva una camera d’albergo: lei l’ha respinto e lui è uscito dal bagno e ha cominciato a fare il risentito nei suoi confronti.

La storia è saltata fuori in forma anonima su Facebook nell’ambito dell’iniziativa #MeToo, con la ragazza che ha raccontato tutto senza fare nomi, come potete vedere dallo screen qui sotto. Alla fine però qualcuno ha fatto 2+2 e s’è scoperto che si parlava di Tyler Malka.

Personalmente penso che in questo caso, e per quel che se ne sa, se molestia c’è stata, è stata tutto sommato lieve, ma ovviamente poi come al solito è difficile dire senza conoscere tutti i retroscena e così via.

Se dovessi fare un’ipotesi, il tipo di NeoGAF s’era organizzato il viaggetto con la tizia convinto che ci sarebbe scappata la trombata, e poi quando ha capito che la trombata non ci sarebbe stata ha reagito in maniera poco signorile, ma finita lì.

Nel frattempo però su tutta la storia sono saltati all’istante i soliti siti che girano intorno all’orbita #GamerGate, che non hanno tardato a ricordare che “non era la prima volta” che Tyler Malka veniva accusato di molestie, in quanto anni fa ammise di aver toccato il sedere a una tizia a un party in Spagna (anche qui, chi può dire se si sia trattato di molestia e quanto: Malka sostiene che era un party piuttosto “ruvido” dove una pacca sul culo ci stava pure).

Inoltre, a luglio uno dei moderatori di NeoGAF è stato scoperto in possesso di materiale pedopornografico (aveva sul cellulare e sul PC foto di soggetti sui 12-14 anni), e i suddetti siti #GamerGate non dicono apertamente che c’entri pure Malka (che ha subito preso le distanze da suddetto mod), però un po’ fanno intendere che in fondo chi va con lo zoppo…

Soprattutto perché Malka ha contribuito nel 2012 a una colletta per le cure della madre di suddetto mod, colletta in cui il nome del mod appariva in chiaro, e poi invece quando è scoppiato il merdone sempre Malka ha affermato di non sapere neanche come si chiamava (cosa alquanto improbabile, dunque).

Riuscirà NeoGAF a resistere a questo scossone? E se non resisterà, dove andranno tutti quelli che si ritroveranno improvvisamente senza forum in cui parlare di videogiochi? Ma su Free Playing, naturalmente!

Allego qualche link in ordine per chi volesse approfondire, purtroppo come già detto si tratta di fonti piuttosto “schierate” (tranne forse la prima), quindi consultatele con criterio!

Neogaf Melts Down; Malstrom Celebrates
http://bit.ly/2xX8fBZ

Gaming Forum NeoGAF Imploding as Owner Faces Accusations of Sexual Harrassment (Again)
http://bit.ly/2yFZVKC

Video Game Forum NeoGAF Goes Dark After Sexual Assault Allegations Against Site Owner
http://bit.ly/2xWM8eV

NeoGAF owner and admin Evilore accused of sexual assault (again)
http://bit.ly/2yGfLoz

UPDATE 23 OTTOBRE 2017: SALTATO FUORI IL NOME DELLA RAGAZZA, CHE HA AMMESSO DI AVER CONTINUATO AD AVERE RAPPORTI CON MALKA DOPO L’INCIDENTE, E ANCHE UNA BREVE RELAZIONE CON LUI, PRIMA DI UNA ROTTURA DEFINITIVA ALL’E3 2015

Anche Kotaku ha dedicato un post alla questione, che dice sostanzialmente le stesse cose però aggiungendo due dettagli:

– Il nome della ragazza (che non riporto perché non mi sembra il caso, e non capisco neanche perché l’abbiano riportato loro, speriamo che non partano i soliti malati del doxxing)

– Il fatto che dopo l’episodio la ragazza ha ammesso di essere rimasta amica di Malka e di averci anche avuto “relazioni fisiche” fino a una definitiva rottura all’E3 del 2015

“In a phone conversation with Kotaku, *** said that even after the alleged shower incident, she’d continued her friendship and even had a brief physical relationship with Malka until they had a falling out at E3 2015. She said that, prior to the alleged shower incident “I had no reason not to trust him. He had been introducing me to people and helping me network for my film company,” she told me. “I feel gross from having ever been in contact with this person.””

Pare anche che Malka stia preparando una dichiarazione su tutta la faccenda, ma la cosa non è troppo sostanziata

NeoGAF Goes Dark After Sexual Misconduct Allegation Against Owner
http://bit.ly/2z1iBFP

Personalmente, dopo che ne abbiamo parlato anche ieri sera nel podcast, ho parzialmente rivisto la mia posizione:

dato che sappiamo tutto sommato pochissimo della vicenda, ognuno si può fare un “film” diverso in testa su come sia andata, e in effetti mi sono reso conto che anche per me cambia abbastanza a seconda di come mi immagino Malka.

– Se me lo immagino come un tizio goffo e maldestro, ma non “cattivo”, mi immagino tutta la situazione come un tentativo d’approccio maldestro finito male e tutto sommato trascurabile

– se invece mi immagino Malka come certi miei amici che dicevano e facevano di tutto per farsi la trombata, anche “imponendosi” magari in maniera più o meno subdola, già la scena acquista un valore diverso, anche se tutto sommato si rimane sempre nell’ambito degli sgarri “light”

Per cui insomma, come al solito in ‘sti casi è difficile farsi un giudizio “oggettivo”, ed è sempre meglio aspettare di saperne di più.

Comportamento inappropriato, sopratutto nella seconda fase perché uno può pure non capire o PROVACCE però poi si scusa, sicuramente non si risente!

Certo attribuire a questo la fine della sua relazione col fidanzato… Boh.

Comunque è una buona cosa che si cominci a ribadire che se hai comportamenti del genere potresti non essere confortato da chi ne è oggetto.

beh sì come al solito sono robe così private e personali che è difficile stabilire una linea di demarcazione netta

certo di una cosa sono abbastanza sicuro, e cioè che se il tizio fosse stato un gamergater gli stessi che ora stanno criticando Malka piuttosto starebbero già doxxando la tipa

e anche il contrario, io stesso che su Weinstein sono stato tendenzialmente molto “garantista” verso le donne, in questo caso invece tendo più a essere garantista verso Malka, perché lo sento più ideologicamente vicino a me (anche se non lo conosco)

che poi dal mio punto di vista non sento di star giustificando niente e di non star travisando niente, ma comunque il sospetto di avere un pregiudizio in queste cose non deve mai abbandonarci

il rischio ovviamente è sempre quello di essere così vigili con noi stessi da cadere poi nella trappola di chi ci vuole manipolare con sensi di colpa e richiami alla morale “ad hoc”

La verità è molto semplice.

Chiunque può agire male, chiunque può mentire.

Questo è il paradosso del convivere civilmente.

L’unica cosa che possiamo dare per certo è che gli uomini hanno comportamenti inappropriati verso le donne ogni giorno in ogni luogo, perché… Farlo è semplice, non ha conseguenze e sui grandi numeri può portare a qualche risultato utile.

Ecco il perché degli strani thread… Ad ogni modo, il forum è inaccessibile da ieri notte, per me.
(e penso per tutti, a meno che non ci siano blocchi regionali)

sì al momento non si capisce se è stato chiuso “volontariamente” o se la cosa ha scatenato il traffico dei curiosi buttando giù il sito

Beh spero riapra. Ho sudato per avere un account lì: anche se è un posto di merda (credetemi, lo è) ci sono i thread dedicati che sono molto interessanti, proprio piccole community di vari giochi, serie, ecc…
Tutte le cose peggiori e le battaglie infami si consumano in bacheca, di fronte agli occhi del mondo. Chiuderei solo quella parte, fosse per me.

sì sono d’accordo, al di là degli ideologismi è comunque un ambiente estremamente di livello per quanto riguarda la conoscenza e l’approfondimento dei vg (per quanto non lo frequenti)

anche se alla fine pure su reddit è pieno di microcommunity di nicchia che approfondiscono questo o quel gioco (o questo o quell’aspetto del gaming), anche se poi per la natura stessa di reddit tendono a isolarsi di più l’una dall’altra, mentre magari su un forum c’è più commistione

Ci sono anche degli insider di livello ed anche analisti di vendite quindi, come dire, NeoGAF è un male necessario.
Certo è che è davvero un postaccio allo stato attuale: qualsiasi parola scritta va ponderata perché – anche per un errore banale- potreste essere vittima degli utenti (ben al di sotto dell’età media ammissibile, ci scommetterei) o dei mods (non così imparziali come si va dicendo, ad essere onesti).

Le turbolenze degli ultimi giorni non aiutano, e la questione scottante nemmeno. Sono sempre dell’opinione che la ferma condanna sia comunque il miglior modo di porsi dinanzi a dinamiche del genere.

MA

Chiudere o abbandonare NeoGaf per questo è una stupidaggine. Così come lo sarebbe chiudere Miramax o Mediaset. Non è che NeoGaf è una cosa personale di Evilore e quindi chi lo usa è necessariamente un misogino maschilista, per dire.

Aggiorna appena hai una fonte che non sia merda.

mah, non è che ci sia molto da aggiornare, le fonti sono quello che sono, ma i fatti sono quelli, la differenza la fa come vengono presentati, dalle parti di kotakuinaction & co. hanno già deciso che lui è un pedofilo violento predatore sessuale, qui invece se leggi non ho tirato conclusioni né da un lato né dall’altro

http://www.rollingstone.com/glixel/news/neogaf-offline-amidst-sex-assault-allegations-against-owner-w509871

NeoGAF Offline Amidst Sex Assault Allegations Against Owner

www.rollingstone.com
Many of NeoGaf’s moderators quit amid sex assault allegations against owner

sì ma è meglio non aprire quei siti orrendi pieni di gente orrenda

anche Kotaku ha dedicato un post alla questione, che dice sostanzialmente le stesse cose però aggiungendo due dettagli

– il nome della ragazza (che non riporto perché non mi sembra il caso, e non capisco neanche perché l’abbiano riportato loro, speriamo che non partano i soliti malati del doxxing)

– il fatto che dopo l’episodio la ragazza ha ammesso di essere rimasta amica di Malka e di averci anche avuto “relazioni fisiche” fino a una definitiva rottura all’E3 del 2015

“In a phone conversation with Kotaku, *** said that even after the alleged shower incident, she’d continued her friendship and even had a brief physical relationship with Malka until they had a falling out at E3 2015. She said that, prior to the alleged shower incident “I had no reason not to trust him. He had been introducing me to people and helping me network for my film company,” she told me. “I feel gross from having ever been in contact with this person.””

pare anche che Malka stia preparando una dichiarazione su tutta la faccenda, ma la cosa non è troppo sostanziata

https://kotaku.com/neogaf-goes-dark-after-sexual-misconduct-allegation-aga-1819755151

personalmente, dopo che ne abbiamo parlato anche ieri sera nel podcast, ho parzialmente rivisto la mia posizione

dato che sappiamo tutto sommato pochissimo della vicenda, ognuno si può fare un “film” diverso in testa su come sia andata, e in effetti mi sono reso conto che anche per me cambia abbastanza a seconda di come mi immagino Malka

– se me lo immagino come un tizio goffo e maldestro, ma non “cattivo”, mi immagino tutta la situazione come un tentativo d’approccio maldestro finito male e tutto sommato trascurabile

– se invece mi immagino Malka come certi miei amici che dicevano e facevano di tutto per farsi la trombata, anche “imponendosi” magari in maniera più o meno subdola, già la scena acquista un valore diverso, anche se tutto sommato si rimane sempre nell’ambito degli sgarri “light”

NeoGAF Goes Dark After Sexual Misconduct Allegation Against Owner

kotaku.com
The influential gaming forum NeoGAF is imploding in the wake of an accusation of sexual misconduct against the long-running site’s owner. Yesterday, around a dozen of NeoGAF’s moderators—more than half, according to two sources—quit their posts there, and the website has been down for over half a da…

Spero solo che, da tutta questa storia, nasca un nuovo “NeoGAF”, più pulito e sincero.
Se deve tornare con la forma che aveva (e gli utenti che aveva) allora è meglio abbandonare tutto.

Se è quella la situazione di molestia… Mi pare eccessiva come situazione. Erano amici, ubriachi e lui ci ha provato. Evidentemente ha frainteso o ha voluto tentare il tutto per tutto.

sì come ho detto la si può interpretare in entrambi i modi

– lui è timido e non sa se farsi avanti, si ubriacano e così lui prende coraggio e ci prova

– lui premedita tutto, la fa ubriacare e quando vede che è “pronta” ci prova

per quanto (non) ne sappiamo può essere l’una o l’altra, per cui boh!

Ecco, far passare questo per molestia in entrambi i casi mi pare eccessivo. A sto punto anche chiedere di uscire potrebbe essere molestia.

Aggiornamento: la pagina principale del forum adesso è accessibile. Ovviamente, non ci sono contenuti, sottosezioni, nulla di nulla.
Sembra attivo il login ma, ovviamente, non mi fido ad accedere. Potrebbe essere un test per rimettere in piedi la piattaforma, meglio evitare accessi.

Scusate ma qui forse dovremmo fare il punto sul significato di “molestia” altrimenti davvero basta guardare una ragazza negli occhi per più di due secondi e si finisce alla gogna!

alla fine come dicevo dipende tutto dal contesto e dalle intenzioni dei partecipanti all’interazione, anche guardare una ragazza negli occhi può essere un tentativo goffo di approccio, una seduzione che finirà bene, o un’attenzione troppo insistente e indesiderata… dire solo “guardare negli occhi” non basta

Bruno Barbera il fatto é che il tizio si é vista oscurare la sua fonte di guadagno perché la ragazza con cui poi ha anche avuto una relazione ha raccontato che lui, in un passato in cui non erano una coppia, ha provato ad entrare nella doccia della camera d’albergo dove dormivano insieme. Assodato che con le donne é una frana e che il gesto era idiota l’assurdo é che questa cosa inizia ad assomigliare TROPPO ad una caccia alle streghe. Noi non sappiamo na cippa di quello che realmente é accaduto e ‘sto qui si potrebbe trovare dalla sera alla mattina col culo per terra. Inizia ad essere esagerato questo modo di fare a mio avviso.

Il Luca sì certo ma non puoi neanche dare per scontato che non sia stato effettivamente uno stronzo, che non l’abbia fatta bere apposta, etc etc, se non si sanno le cose non si può giudicare punto e basta, anche se ovviamente la tentazione di farsi almeno un’idea c’è sempre

detto ciò sicuramente la reazione dei mod è stata esagerata, ma anche lì, che ne sai di come lo conoscono loro a ‘sto tizio? sicuramente meglio di noi, per cui boh!

ad ogni modo neogaf era impostato su un’ideologia ultra SJW per cui una notizia così era normale e prevedibile che lo facesse implodere

è come se un prete viene denunciato per pedofilia, per la legge è innocente fino a prova contraria, ma sicuro la domenica dopo non te lo trovi a dire messa

non è bello però purtroppo il mondo gira così, e noi nel nostro piccolo l’unica cosa che possiamo fare è cercare di resistere alla tentazione di sparare subito il giudizio e rimanere nel dubbio e nell’incertezza finché non abbiamo le idee chiare

Bruno Barbera concordo in pieno, soprattutto con la conclusione 👍

Aggiornamento: NeoGaf è tornato pienamente operativo.
C’è anche un lungo post (in prima pagina) da parte di EvilLore… E pare ci sia intenzione di intensificare l’azione di moderazione e ban su ogni sezione del forum, laddove si vada OT con temi di politica, società ecc

Ultimo aggiornamento (perché la situazione sembra stabilizzarsi, nel bene e nel male):
1) Molti degli utenti “creatori di contenuti” (thread classifiche, guide, ecc) si stanno spostando su Discord e su reddit, chiedendo di essere bannati o semplicemente abbandonando il forum.
2) Pare che la sezione OT tornerà attiva a breve, in forma limitata ed estremamente controllata.
3) Ci sono ancora “bande” di troll e haters che infestano i thread restanti o, peggio, ne creano di nuovi solo per shitpostare. Quei pochissimi admin rimasti sembrano contenere a fatica la situazione.
4) Ci dobbiamo aspettare una fuga di massa di insider, analisti ed altre personalità di valore; non credo che torneranno sul forum.

Bha…umani…

grazie per questi update! magari dopo aggiorno il post o ne creo uno nuovo!

Nessun problema! Sto anche salvando buona parte dei link utili sulle classifiche, non si sa mai

Tutto ciò è molto stupido. Quanto cambia a NeoGaf se Evilore è un santo o un criminale?

beh se costruisci la community (anche) intorno a valori ultra liberal, è ovvio che nel momento in cui il capo non ne è lo specchio massimo hai un problema

è un po’ il problema di tutta la sinistra eh, idealismo a palla cosicché poi basta lo scontrino birichino per condannarti alle fiamme eterne

E’ un’ onda che non si arresta

NeoGAF nella bufera, il fondatore è stato accusato di molestie sessuali

www.everyeye.it
NeoGAF è da molti anni il più grande forum videoludico al mondo. Giocatori di ogni nazionalità, così come tanti addetti ai lavori, lo hanno scelto come punto di riferimento. La sua reputazione, tuttavia, potrebbe essere in serio pericolo.

toh ne avevo scritto prima stamattina in maniera un po’ più approfondita https://www.facebook.com/groups/freeplaying/permalink/1725516830794040/

Comments are closed.