Dragon Ball FighterZ e il season pass al day one: non staremo esagerando?

0

Lo so che è un post inutile e che non ci possiamo fare niente ecc ecc, ma vorrei comunque sfogarmi.
Volevo parlare di Dragon Ball Fighterz e del suo Season Pass da 34.99 che uscirà al D1 aggiungendo 8 nuovi personaggi al gioco. Io devo dire che sono completamente stanco di questa politica, tu mi fai uscire il gioco a 70 euro e lo stesso giorno che esce me ne chiedi altri 34 per avere tutti i personaggi. In pratica sono 100 euro per avere il gioco completo, non vi sembra che stiano esagerando? E che tutto questo stia sfuggendo di mano?

Basta non comprare il pass e aspettare quando lo sconteranno (se interessa)

Capitan Ovvio è arrivato! Grazie mille Luca non ci avevo pensato, ora grazie a te risparmierò 34 euro.

Prego 😎

si, così è davvero assurdo…
magari se me lo facevano uscire tra sei mesi il season pass non cambiava comunque niente, ma in questo modo ho proprio l’impressione di comprare un gioco monco..
infatti sono passato dal volerlo comprare subito al vedere se al massimo lo troverò usato tra qualche mese in offerta

bhe, ci si vede fra 4 anni, come sempre, a meno di 9 euro

È Ark System. Famosissima per le sue pratiche sui contenuti non simpaticissime che Capcom a momenti in confronto è San Francesco

Se il gioco costasse direttamente 100 Euro, direste che costa troppo!!! Invece compreremo il gioco a 70 Euro in 3 stronzi (anzi, io la Limited) e tutti gli altri quando sarà in offerta a 30, altri ancora lo compreranno in digitale smezzando l’acquisto con un altro amico… In qualche modo questi devono guadagnare del loro lavoro!!! -_-“

Emanuele ma che diavolo stai dicendo? Ovviamente se il gioco fosse uscito a 100 euro ci saremmo lamentati, da quando in qua costano 100 euro i giochi? Costano sempre tra i 60 e i 70, quindi permetti che se mi chiedi altri 35 euro che è la metà di quello che ho già speso un po’ mi girano? Anche perchè loro hanno creato dei contenuti apposta da mettere dopo, e considera che costa la metà del gioco e mi da solo 8 personaggi, non aggiunge stage o altre cose quindi anche il rapporto rispetto al gioco originale non è tanto corretto.

Beh, no…capisco cosa vuoi dire, ma no.
Un conto è guadagnare del proprio lavoro, un conto è specularci sopra.
Questa è una vera e propria scorrettezza oltre che un deterrente a comprare il gioco. Io 70 euro ce li volevo mettere tutti, per un gioco completo. Questo è un gioco volutamente amputato di contenuti.
Già la politica dei dlc è quello che è, alcuni la sopportano, altri la tollerano altri ancora la criticano: io posso capire se dopo sei mesi mi fai uscire un contenuto aggiuntivo, e te lo pago anche volentieri.
Ma che al day one mi fai questa porcata no. È insensato. Anche perché un gioco a 100 euro è completamente fuori mercato.

Leggetevi un articolo uscito mesi fa su Multiplayer.it riguardo i prezzi dei videogiochi!!! I costi salgono, l’inflazione sale ma i prezzi per il cliente finale restano sempre gli stessi e, per giunta, solo da 10 anni a questa parte, ci sono le offerte, cosa inesistente prima!!! Ripeto, datevi una lettura ad un po’ di cose, fatevi un’analisi dei costi e poi capirete perché i videogiochi costano tanto e/o perché da qualche anno esistono i Season Pass!!! -_-“

Non è solo questione di costi e ricavi (che sono dati oggettivi).
È una questione di “valore” (che è soggettivo).
I ricavi devono superare i costi, e il valore percepito dell’offerta dal cliente deve superare i tuoi ricavi, altrimenti ciò che proponi non viene comprato.
Per me, come penso per molti altri, questa offerta formulata in questo modo è priva di qualsiasi valore.
Intendiamoci, sappiamo tutti quali spese ci siano dietro, quali investimenti, quali impegni, e tutto ciò va premiato nel momento dell’acquisto, senza fare uso della pirateria e cose del genere.
Non è che voglio il gioco gratis, voglio il gioco per quel che vale.
Per il mercato in genere un gioco completo al day one vale 70 euro. Me compreso. E quindi quando vai a progettare e programmare l’investimento, devi tenere conto che quello è lo standard e in base a quello regoli la tua spesa.
Questo gioco, con questa offerta, invece per me vale 20 euro tra tre anni.
Vuoi proporre un nuovo standard? Va benissimo. Ti prendi tutti i rischi che gli utenti e il mercato non rispondano positivamente.

Alfonso Iago Topitti, e allora non lo comprare, no??? Non è un rischio??? Hai calcolato tu il break even point di Bandai Namco??? Ormai non c’è un gioco che non abbia un Season Pass tra i 20 ed i 40 Euro, ha ceduto persino Nintendo!!! E comunque è il mercato che decide quanto vale un prodotto, non il singolo individuo!!! Mica ti obbligano a comprare qualcosa (né il gioco, né i personaggi aggiuntivi)!!! 😂😂😂

Si, è esattamente quello che ho detto infatti, a queste condizioni e con queste tempistiche non è un gioco che comprerò.
Ciò che intendo è che penso che quella che nel mio piccolo considero un’offerta semplicemente da evitare, in scala globale penalizzerà un sacco il gioco.

Alfonso Iago Topitti, ripeto, non mi sembra una situazione diversa da quella di tanti altri titoli odierni!!! Purtroppo i veri fan di una serie si accollano delle spese esagerate al lancio comprando il gioco a prezzo pieno + il Season Pass (e tranquillo che ci saranno) coprendo i soldi persi da offerte e da bundle con Season Pass incluso!!! -_-“

Dai Emanuele, parliamo di un gioco di Dragonball.
Vende milioni di copie anche se lo fai brutto come la peste. Ti pare che un brand del genere, un gioco del genere (che gli Ark sviluppano ogni anno e che vendono “normalmente”) abbia bisogno di questi mezzucci che fare soldi?

Cazzo è un picchiaduro 2D ad incontri, ora manco questo più è sostenibile economicamente? Se anche fosse, allora fammi 16 personaggi oggi e la versione plus con 24 l’anno prossimo e poi l’ultra l’anno dopo ancora. Si fa così da 30 anni, non sarebbe un dramma.

Andrea Vena, ma non sarebbe la stessa cosa fare la versione Gold dopo??? Non penso che gli 8 personaggi escano adesso!!! -_-“

Magari non escono subito ma sono evidentemente già “pronti”.
Con SFxTekken usci fuori che erano già tutti presenti su disco, e il DLC era un semplice unlock da 200k.

Ma comunque mi pare che sia una cosa che accade praticamente con tutti i picchaduro, non capisco tutta questa rabbia… Noi davvero non possiamo sapere tutto quello che c’è dietro ed, anche se fosse per guadagnare come dei maiali, resta sempre legittimo!!! 😉

Mah, ‘nsomma, proprio così no.
Cioè, sì, i personaggi extra sono la linfa del business per questo genere di giochi, però c’è modo e modo di farne percepire l’acquisto all’utente.
Così è il modo un po’, diciamo, meno elegante di tutti.

Ma perché??? Cosa cambia rispetto a quanto successo con, ad esempio, “Injustice 2”??? -_-“

Ma infatti sono tutti da condannare.

Che potevi lasciare l’illusione che i personaggi non fossero già pronti da subito, lasciando credere che li sviluppavi mentre il gioco era già uscito.

Ma non sono neanche elencati gli 8 personaggi!!! Come fate a dire che sono già pronti??? -_-“

E allora mettiamola in maniera ipotetica: dovesse uscire fuori che sono già pronti (magari già addirittura su disco) si meriterebbero un po’ di merda?

Andrea Vena, guarda, neanche così perché alla fine è un prodotto e puoi sempre non comprarlo!!! E, visto che andrà bene anche così e tantissimi compreranno anche il Season Pass, avranno avuto una ragione fottuta!!! 😉

Grazie al cazzo.

Detto ciò (e qui ci butto tutti) i dlc sui picchiaduro sono molto stronzi perché sono tutt’altro che opzionali. Conoscere l’avversario è alla base del gioco competitivo e spesso si provano anche i personaggi “non main” proprio per capire come spprocciarli

street fighter V ha TRE SEASON PASS da 6 pg l’uno.. ok che li sblocchi giocando ma hai voglia

Questi 8 di Dragon Ball da quello che ho capito non li sblocchi giocando.

ma cmq non so se questi 8 pg nuovi saran disponibili al lancio, eh

Quello non l’ho ben capito, saranno svelati al lancio e c’è anche la collector già con il Season Pass, se non tutti già qualcuno secondo me ci sarà al lancio.

al momento si sa solo per certo che prenotando hai goku e vegeta super sayan blue, ma che li sblocchi comunque giocando (non si sa come). Per il season pass, buh. Secondo me non sono pronti, avrebbero già mostrato dei filmati per invogliare all’acquisto subito del suddetto.

Comunque dirò: meglio I season pass che come fatto con Blazblue e Guilty Gear eh. Comunwue, come Stefano, dubito siano tutti e 8 già scaricabili al lancio.

Non sono disponibili al lancio, usciranno nel corso dell’anno dovendo comunque farci del design sopra, creare i modelli 3d da animare in AutoCAD etc.

Nella collector il season pass non c’è

Io comunque per questo come per tutti i picchiaduro ad incontri spendero max 30 euro e il pass lo prenderò al 50% di sconto solo se aggiungeranno trofei

e basta lagne, se ci tieni spendi i soldi, sennò non te lo compri, sempre meglio comunque che se lo avessero fatto F2P

Ehi ho fatto la premesso dicendo che sapevo sarebbe stato un post inutile, comunque io i soldi ce li spendo e infatti l’ho prenotato ma lo sto già pagando 70 euro, chiedermene altri 35 il giorno dell’uscita mi da veramente fastidio.

ma non credo che sia così fondamentale averci tutti i pg, come hai detto sono robe che interessano chi vuole il multi competitivo “serio”, e se lo vuoi serio sicuro ci spenderai un bel po’ di ore sopra, ergo l’investimento da 100 euro tutto sommato ci sta

se sei il giocatore medio che vuole solo menare un po’ le mani con goku e farsi qualche match alla scordata online la versione “””light””” ti può bastare credo

Invece secondo me è diverso, pensa se mettono un personaggio che tu adori tantissimo ma che manca nel roster originale. Stiamo parlando di un picchiaduro di Dragonball, la curiosità di usarli tutti c’è anche nel giocatore più casual.

secondo me qui il fatto è più che ti rode (non a te, in generale) di non avere il gioco “completo”, pur sapendo che di quei pg in più te ne fregherà relativamente, e ci sta, ma allora diventa più “””collezionismo””” che altro… meglio imparare a contenere queste tendenze a prescindere, se vuoi risparmiare ed evitare di riempirti di fuffa che non ti serve

Ma secondo me questo ragionamento che stai facendo può essere giusto in generale ma sui picchiaduro del genere è da fare un discorso a parte. Sicuramente mi rode spendere 70 euro e avere il gioco incompleto, ovviamente per il Season Pass aspetterò, ma per esempio se uscirà Broly tra quei personaggi mi roderà ancora di più non averlo 😀

purtroppo come ha già detto qualcun altro i costi dei videogiochi ormai sono così alti che le SH comunque devono fare ‘ste robe per rimanere a galla

IMHO noi come giocatori per “proteggerci” non possiamo fare altro che imparare a ignorare l’hype e ogni tendenza al collezionismo più o meno spinto

lamentarsi dei prezzi non so che risultati può portare, piuttosto è più efficace non comprare a prescindere, ma in ogni caso chiedersi sempre veramente “mi serve?” “ci giocherò?”

e te lo dice uno che su Steam ha centinaia di giochi comprati per hype/collezionismo/sconti e poi di quelli il 99% sono lì mai neanche avviati

Bruno, il problema è la percezione di inculata che hai quando il season pass te lo propongono già al D1, quindi è evidente che i contenuti sono già pronti e, in una certa maniera, “pagati”.

Anzi è una mossa ancora più subdola perchè da subito ci sarà chi avrà il gioco più completo del tuo quindi ti spingerà ad acquistare il DLC, mentre se esce dopo tipo sei mesi ti sei ormai allontanato dal gioco quindi sei meno permeabile a questa meccanismo.

sì ma appunto è una percezione, basta staccare un attimo la spina dell’hype e del collezionismo per tenersi i soldi in tasca (o avere molte più probabilità di tenerseli)

Va be’, quello è il problema a monte di tutta l’industria.

eh ma è un problema che anche se indirettamente alimenti pure lamentandoti di season pass e dlc, perché comunque tieni in movimento gli ingranaggi

cioè una volta che accetti la premessa che devi giocare il gioco nuovo al day one e che se aspetti è lammerda l’industry ha già vinto

E allora chiudiamo tutto e torniamo a parlare di, boh, neorealismo.

A me operazioni del genere fanno completamente calare l’hype, perchè già so che tempo 6 mesi e trovi la Goty a metà prezzo.

Eh sì, bruno, però è una questione di “eleganza”.
Già mi prendi per la gola al day-one, poi però mi prendi pure per culo con i DLC già pronti… Insomma, bel modo di dire grazie.

sì ma porca puttana non abbiamo mica 5 anni che ci dobbiamo far abbindolare così, un po’ di amor proprio cazzo

Bruno, suvvia, stiamo parlando di Dragonball.

appunto già per quello devi vergognarti, se poi ti metti pure a frignare che non ti danno il giocattolo tutto intero…

Oppure fai come Stefano Biggio e vai di Torrene 😁😁😁

Ho tutto originale su ps4 🙁

Stefano Biggio noooooooo 🤪

Meglio che costringere tutti a spendere 100 euro.

Ormai quasi ogni videogame (Nintendo esclusa) si può comprare a qualunque prezzo, basta barattare i soldi con il tempo di attesa (pazienza).

Io ad esempio ho pochi soldi e tanta pazienza da investire, per cui compro tutto <€ 20. Alla fine è solo questione di priorità.

questo assolutamente, e infatti alla fine è tutto un discorso soggettivo, ognuno il gioco lo prende (se lo vuole) nel momento in cui pensa che la spesa sia congrua.. È relativo quanto vuoi spendere e quando vuoi spendere, ed è inversamente proporzionale.
La riflessione però è: è un meccanismo che ai videogiochi “fa bene”?

È vero, è anche la mia pratica, ma non è sempre vero. I giochi più venduti non scendono MAI così tanto di prezzo.

In secondo luogo, se facessimo tutti così il mercato crollerebbe di sicuro, almeno quello di questi giochi qui. Gli early afopter sono fondamentali.

Terza cosa, alcuni giochi non si ha voglia di aspettarli, sopratutto i picchiaduro che vivono molto sul “momento” e ha sempre meno senso comprarli quando non li gioca più nessuno!

Alberto dici tutte cose giuste che si motivano fra loro.

I giochi che piacciono a tutti e sempre non scendono di prezzo? Giusto così, tanta domanda…

Un gioco attira zero early adopters? Giusto che fallisca. Evidentemente nessuno ne sentiva la necessità.

Fai un gioco che vive sul buzz del momento e perde valore velocemente nel tempo? Giusto farlo pagare tanto. Quei primi guadagni saranno per te la maggioranza, ergo…

Se ti sta sul cazzo la questa politica di vendita non comprare il gioco e basta. Non il season pass, ma proprio il gioco.

Io gli darei l’anima, hanno fatto un lavoro egregio e va premiato. I personaggi del season pass saranno TUTTI nuovi, quindi ben venga, il gioco è completo di tutti i personaggi già presentati, quindi se spendere di più significa ampliare l’esperienza di per sè ottima, non vedo dove sta il problema

30 più 15 e ci sto rimettendo tra 6/8 mesi

È il solito discorso dei DLC e non se ne esce bene in nessun modo.

Tutto dipende da quanto questi contenuti siano importanti. Per un picchiaduro, in teoria, avere 20 personaggi invece che 30 non è poi una grossa mancanza. Tutto dipende però da come sarà veramente il gioco senza DLC.
E a sto punto, se proprio la dobbiamo mettere sul numero dei personaggi, tanto vale fare una cosa a là Killer Instinct, con gioco base gratis o quasi, e poi ti compri solo i personaggi che vuoi.

Io dubito che per fare soldi da un picchiaduro di Dragonball ci sia strettamente bisogno di ricavarci 100€ a copia, quindi non sta in piedi neanche il discorso del gioco grosso che ha bisogno di fare più soldi possibili.
L’ultimo picchiaduro che aveva una politica dei DLC simile fu street fighter X Tekken, che venne bastonato da critica e pubblico (e vendite) proprio per questo. Sinceramente se lo meritano anche questi di Dragonball.

Il gioco va bene anche con i personaggi di base. E poi non sta scritto da nessuna parte che è obbligatorio compare il season pass. Il gioco può anche avere 1000 personaggi di default, ma poi tutti useranno i soliti.

Anche Battlefront 2 andava bene senza Darth Vader, eppure…

Andrea Vena lo so…infatti queste critiche non le capiró mai

no star wars senza vader è come db senza goku

E non c’è neanche una delle mille varianti di Goku nel season pass?

Il mio era un paragone forzato per inquadrare il problema, però diciamo che almeno un centesimo delle merda che si è preso BF2 dovrebbe prendersela anche DBZ.

Ma perchè dare della merda a un gioco uscito completo al dayone scusa? A parte che mi è parsa esagerata anche quella su star wars

Perchè non è completo. O comunque, con 35€ in più lo puoi avere più completo.
Da subito eh, quindi dal D1 ci sarà chi ha il gioco completo e chi completo-completo. Delle due l’una.

A sto punto si potevano fare due cose, per apparire più magnanimi verso gli utenti:
– rilasciare il gioco 6 mesi fa e sviluppare il DLC nel frattempo;
– rilasciare il gioco gratis/a prezzo ridotto, e vendere pacchetti di personaggi a parte.

Ma che ragionamento è?? Ripeto i personaggi presentati prima dell’uscita ci sono TUTTI. Il season pass te ne da 8 NUOVI non presentati, che puoi benissimo scegliere di comprare subito o dopo. Sopratutto DOPO.

Il gioco per quello che hanno presentato È COMPLETO e 24 personaggi +1 sono più che sufficenti per iniziare

Va be’, la discriminante di quando sono stati annunciati i pg mi pare un po’ debole. Se ne annunciavano solo due allora potevano venderti gli altri 30 a 200€? sempre col gioco base a 70€ poi…

E’ un problema di percezione che evidentemente tu non avverti. Io sì ed aspetto la Goty a 30€.

sw bf ti da i personaggi ma per sbloccarli servivano un sacco di punti, qui ti chiedono altri soldi come er tutti gli ultimi picchiaduro

Si vede che non hai seguito gli sviluppi di questo gioco come li ho seguiti io. Annunciarono che sarà il gioco di Dragonball con il roster più grande mai creato, quindi è normale che dopo l’uscita ci sarebbero stati dei DLC. E partite con 24 pg al dayone è un buon inizio per un picchiaduro così. Questa polemica a me sembra che lasci un po’ il tempo che trovi

tra altro anche i wwe hanno un mare di personaggi e comunque hanno un season pass per altri pg xD

Guarda caso Luca, per sbloccare goku e vegeta blu devi usare la moneta del gioco, e lo fai con nemmeno molta fatica. Fosse un classico gioco te li avrebbero fatti pagare a parte

Al D1 ci sono 32 personaggi, solo che con gioco base te ne danno solo 24. Vedila pure così ^^

Non è detto che questi 8 saranno subito presenti, altrimenti li avrebbero mostrati nel tempo come hanno fatto fino ad ora. Ma ad oggi non si è visto nulla, il che mi fa pensare che usciranno nel tempo. Mettiamola così, quando e se avrai il gioco, voglio vederti usare tutti i pg con maestria, visto che ti stai lamentando ad averli tutti e subito…😏

Prenota DRAGON BALL FIGHTERZ – FighterZ Edition per ottenere:

• Accesso anticipato esclusivo alla OPEN BETA di gennaio (bonus disponibile per un periodo di tempo limitato, prima dell’inizio della OPEN BETA).

• Sblocco anticipato di GOKU (SSGSS) e VEGETA (SSGSS)

• 2 AVATAR PER LA LOBBY esclusivi

FighterZ Edition include il gioco e FighterZ Pass, che aggiunge 8 nuovi potenti personaggi.

In collaborazione con Arc System Works, DRAGON BALL FighterZ offre grafica da Anime, con tecniche di combattimento facili da apprendere, ma difficili da padroneggiare. al day one comuqneu non c’è il pass

Che discorsi, per un picchiaduro bastano pure due soli personaggi, ma mai verrebbe in mente di farli pagare 70 euro.

Se vuoi fare una roba con i personaggi in vendita però allora fallo pure al contrario. Tipo io voglio il gioco con 10 personaggi a 30 euro. Perchè no?

beh sf aveva due soli pg

E poi eri qui a lamentarti per aver pagato 30 euro due personaggi. Va beh è inutile continuare, tanto lo hai detto tu no? “Se ha avuto merda star wars, perché non farlo anche su DB” e lo stai facendo benissimo, ma la tua critica fa un po’ acqua… è stato un piacere comunque 😉

Non capivi la critica a SW, perchè dovresti capire questa?

Appunto perché non ha senso

Ma ok…una cosa l’ho capita, va di moda farlo, quindi perché non seguirla…giusto?

O forse il senso non lo trovi tu perchè non vuoi trovarlo.

Il senso lo trovo, ma se ha un motivo giustificato, e qui non ne vedo, anche perché mi pare di averti spiegato che il gioco è completo.

Hai spiegato che un gioco per te è completo in base a quello che viene annunciato prima del day-one, ho capito bene?

Beh, se mi dicono il gioco avrà questo, questo e questo, ed effettivamente lo ha, si lo è.

Stiamo parlando comunque di personaggi, non modalità in più o pezzi di storia. Come invece fanno altre software house, i personaggi puoi non comprarli

Mah, questa è un tua personalissima opinione. C’è chi magari pensa che farebbe più volentieri a meno di una modalità o di una missione secondaria.

I contenuti sono contenuti. La percezione di quanto questi siano importanti è personale e pertanto insindacabile.

Pure per me Darth Vader da usare 10 secondi in una partita multiplayer è un contenuto di poco conto, però si è scatenato l’inferno perchè evidentemente non tutti la pensano così.

Ora, vediamo quanto questi personaggi saranno importanti nell’economia di questo picchiaduro, ma il discorso generale “sono personaggi quindi non sono necessari” regge fino a un certo punto.

Sono contenuti già pronti venduti a parte, stop.
Se si tratta di cappellini o costumi aggiuntivi per tutti è sticazzi.
Se si tratta di personaggi extra per alcuni è sticazzi.
Se è Star Wars o se c’è EA di mezzo per tutti è al rogo al rogo!

pochi secondi non lo so io ho visti giocatori che con vader ci fanno tutta la partita a furia di uccisioni

Quindi tu preferisci avere un gioco “vuoto” di modalità che possono aggiungere longevità e divertimento all’utente, per avere uno o più personaggi, che uno userebbe poco o mai, in più. Basandoti su quello che è successo per un’altro gioco, di genere diverso, di una software house differente. Non era EA il male, e non lo è Ark System, il male sono gli utenti che sbraitano per qualsiasi cosa.

Io preferisco un gioco fatto e finito, in tutto, che siano personaggi, missioni, modalità o quant’altro. O quantomeno vorrei avere questa percezione da tutti i giochi.
Quando ci sono i DLC da day-one questa percezione salta.

Tu non avrai questa percezione da DB, buon per te. Ma io non sono un folle che urla al vento. Non per questo diciamo ^^

Ma poi, siete sicuri che questi personaggi saranno disponibili al lancio??? -_-“

No, non lo sono

nonon ci soo al lancio verranno rilasciati più avanti come fanno tutti

HAi due vie: o spendi 100€ adesso per la versione “fighterz” che comprende gioco + pass dei combattenti (disponibili più avanti) o aspetti una versione “goty/complete” fra un anno o più per pagare meno.

Comprare solo il gioco base adesso e poi il pass a parte più avanti non ha senso, sinceramente. Se proprio bisogna spendere i centone tanto vale farlo in anticipo per recuperare i piccoli benefit del preorder – il piccolo sconto sul totale (100€ anziché 105€) e Goku/Vegeta Blue subito pronti

c’è anche la versione a 115 euro

Ma i season pass spesso sono stati scontati sul Ps Store quindi speriamo in quello

Luca quella comprende le musiche e roba extra che fa piacere ma non è indispensabile.

Alessio spesso forse, ma io ultimamente vedo sempre in offerta i giochi e non i pass… ci fanno più soldi, immagino.

no no ci sono anche i pass in offerta entrano in offerta quando il ciclo di dlc è uscito tutto

Ci sta la terza soluzione smettere di comprare DLC così gli passa la voglia

Francesco il problema è che i numeri sono dalla parte di chi compra i DLC, sono volumi troppo superiori a quelli dei consumatori “consapevoli” che aspettano o ne fanno a meno.

La voglia non potrà mai passargli.

Ultimamente avevano venduto a prezzo stracciato i dlc di The Witcher 3 e mi sembra anche parecchia roba EA

Comunque dopo aver letto tutti i commenti mi sembra manchi ancora una considerazione: il prezzo dei videogiochi non è aumentato direttamente per fortuna (e per evitare che i consumatori insorgessero), ma mi sembra pacifico asserito che il prezzo finale sia stato alzato indirettamente: season pass, personaggi extra e contenuti digitali vari servono per far sì che l’utente compri, coi suoi tempi e come gli è più comodo, un gioco che a conti fatti restituisce al produttore molto di più dei 70€ a copia e morta lì, specialmente nel caso dei giochi con multi-player online.

Pensate a GTA V, la gallina dalle uova d’oro di Rockstar:

– esce su PS3 e 360 in tre edizioni diverse
– esce l’anno dopo su PS4 e One
– esce su PC con contenuti extra per registrare video ecc
– la parte online viene continuamente aggiornata gratuitamente ed è godibile con la valuta in-game ma per fare prima moltissime persone acquistano i soldi in-game con soldi veri

Praticamente Rockstar potrebbe andare avanti 10 anni rilasciando periodicamente aggiornamenti “gratuiti” che in realtà vengono ripagati collateralmente e gli utenti ne sono pure felici.

TOMBOLA!

Ma la spesa finale dell’utente, dilazionata sul lunghissimo periodo, è di certo molto maggiore del solo prezzo del gioco base.

E no, non si torna più indietro

Ci sarebbe quella piccola questione del bacino di utenti che aumenta…

e le carte di credito di rockstar le hai dimenticate

Luca Parry intendevo quelle

Andrea Vena non ho capito, che vuoi dire?

Che i soldi in più non devono necessariamente arrivare facendo pagare di più per la singola copia, perchè potrebbero arrivare (ed arrivano) anche dal maggior numero di copie vendute.

Andrea Vena credo che stiamo dicendo la stessa cosa, il prezzo base rimane lo stesso per tutti e chi vuole spende di più – quindi si spera di vendere più copie, chiaro

No, io dico che per fare più soldi non è vero che è strettamente necessario aggiungere costi accessori. Basta vendere più copie.

I costi per realizzare un gioco sono certamente aumentati, ma è aumentato anche il pubblico. Quindi il discorso tipo “poveri sviluppatori, per andare avanti hanno bisogno dei soldi oltre i 70€ percè sennò non arrivano a fine mese” regge fino a un certo punto.

Per un brand come Dragonball, per un picchiaduro 2D, non regge.
O comunque, la soluzione non è per forza farsi pagare di più. SI possono anche fare giochi più “piccoli”.

Andrea Vena ok no, mi pare tutto un altro discorso questo e molto lontano da quello stavamo facendo noi. Andrebbe a che fatto coi numeri in mano, perché non sono certo che basti il brand – per quanto sicuramente DragonBall venderà bene

Inutile lamentarsi dei pass e dlc troppo esosi. Basta nn comprarli, alla fine li metteranno nel gioco al d1

O non li metteranno proprio.

Qualcuno ha detto “Final Fantasy XV”?

Si ma chi se ne frega dei dlc? Ho giocato ff15 platinato. Ciao. Se ti piace e vuoi fare altro ti compri i dlc altrimenti no.mica ti puntano una pistola alla tempia….lamentarsi e poi shoppare i dlc è da coglioni

Alfonso hai ragione, bisogna solo prendere atto del fatto che la produzione è cambiata e il prezzo viene spalmato su 70+X euro

Alessio infatti è così. nn capisco cosa ci sia da lamentarsi. la distribuzione è cambiata così come il mercato. noi possiamo influenzarlo con le nostre scelte, oppure subirlo e comprare 8 personaggi a 35e….

Ma preferite davvero il sistema di capcom fino a sf4, ovvero “normale,bc

Esattamente cosa cambia?
Il quel modo almeno hai la parvenza di contenuti sviluppati ex novo per il gioco dell’anno dopo.

Inoltre, come costi siamo lì: 105€ per gioco + DLC, oppure 120€ per due giochi (magari fisici, così quello vecchio lo rivendi come usato). Però almeno se vuoi fermarti al gioco base non ti becchi contro online i personaggi extra che non sai da dove pigliare.

Ti becchi solo che online non trovi piu nessuno che ci gioca. Ricordiamo sf4 normale e supersf4? Perché dovrei ricomprare 10 versioni dello stesso gioco fondamentalmente uguali? A sto punto meglio un “espansione” ogni tot.

Be’ ma questa non è esattamente un espansione dopo tot, che pure io troverei come migliore soluzione.

Questo è un gioco fatto e finito che ti vendono a 100€, a pezzi di 70 e 30.

Avrebbe senso il discorso se al day one ci fossero sti 8 pg, ma per quel che ne sappiamo potrebbero uscire uno.ogni tre mesi fra un tot.

Vedremo. Tanto esce su PC e per vedere i file ci vogliono due secondi.

C’è un errore di fondo: sono gli sviluppatori a decidere quando il gioco è completo, non l’utente. È normale che i DLC li sviluppano durante il gioco stesso, sarebbe da pazzi farlo dopo, anche solo per una questione logistica.

Un giorno metterò qui una foto di DBFZ complete edition acquistata su Amazon a 12.90€

Che probabilmente non giocherai mai 😂

Quante volte ho fatto questa cosa…

Comments are closed.