TANTA SERIETÀ in questa puntata in cui affrontiamo il tema dei Kickstarter italiani non proprio di successo con Matteo Sciutteri (game designer veterano e autore di un articolo che ha fatto molto discutere la community nostrana dei dev) e Fabio Cristi (producer che s’è girato tutte le più grandi realtà italiane e super insider del settore). TUTTO QUELLO CHE NESSUNO VI DICE IN QUESTA PUNTATA DI FREE PLAYING!!!1!1!1! [iTunes | Link diretto | Feed RSS | RAW | Permalink]
#THEFINALRANT
Ecco una compilation di Kickstarter italiani fallimentari pubblicata su Lega Nerd
http://www.freeplaying.it/2016/01/30/ecco-una-compilation-di-kickstarter-italiani-fallimentari-pubblicata-su-leganerd/
DONAZIONI
#PATREON Michele
#PAYPAL Giuamo
EXTRA CREDITS
#SERIE: Life #MASTERRPG
https://trakt.tv/shows/life
#VG: The Room #BRUNODINOI
http://www.freeplaying.it/2015/12/11/il-primo-room-e-gratis-su-ios-e-prossimamente-su-android/
#VG: Punch Club #BRUNODINOI
http://www.freeplaying.it/2015/06/23/punch-club-lex-vhs-story/
#FILM: Creed #BRUNODINOI
https://trakt.tv/movies/creed
#VG: Uncharted: The Nathan Drake Collection #UOMOBIGGIO
http://www.freeplaying.it/2015/08/18/uncharted-nathan-drake-collection-lo-story-trailer/
#TECH: Raspberry Pi 2 per gli emulatori #UOMOBIGGIO
#VG: Ultimate NES Remix #VITADANEGOZIO
https://www.nintendo.it/Giochi/Nintendo-3DS/Ultimate-NES-Remix-924149.html
#VG: Super Mario Bros. 2 #VITADANEGOZIO
https://it.wikipedia.org/wiki/Super_Mario_Bros._2
#SERIE: Orange is the New Black #VITADANEGOZIO
http://www.netflix.com/title/70242311
#VG: The Witness #SAGGIOSIMONE
http://www.freeplaying.it/?s=the+witness
KICKSTARTER CHIAMA OSPITI
Alessio #VITADANEGOZIO De Matteo (Facebook, Twitter)
Matteo #MASTERRPG Sciutteri (Twitter)
Fabio #CRISTIDIXIT Cristi (Twitter)
KICKSTARTER CHIAMA PARTECIPANTI
Bruno #BRUNODINOI Barbera (blog, sito, sito, Twitter)
SimoneCognome #SAGGIOSIMONE Andreozzi (blog, tumblr, sito, sito, sito, Twitter)
Stefano #UOMOBIGGIO Biggio (podcast, YouTube, Twitter)
KICKSTARTER CHIAMA ASSENTI
Davide #MITICODAVIDE Alexandro Fiandra (Twitch, itch.io, blog, Steam Curator, YouTube, Twitter)
Mirco #MAESTROMIRCO Pierfederici (Facebook NOVITÀ!!!, blog, sito, Twitter, Instagram)
Simone #TAGLIAFERRI.IT Tagliaferri (blog, sito, Twitter, Instagram)
KICKSTARTER CHIAMA REGIA
Matteo #BECKSOFT Beconcini (Twitch)
TANTI SALUTI E TANTE BELLE COSE
Un saluto anche agli amici che ci hanno seguito in diretta! Scusate se non vi nominiamo uno ad uno, ma ci vuole davvero troppo tempo per recuperarvi… chi c’era comunque sa!
Ricordate di scriverci numerosi in email: i vostri dubbi e le vostre domande troveranno saggia risposta nella posta del cuore di Simone. E non dimenticate di seguire il nostro fantasticissimo forum, e il mirabolante gruppo Facebook!
Se siete fan di Twitter scriveteci pure con l’hashtag #superlivetta, daremo super priorità ai messaggi ricevuti lì, in diretta o durante la settimana!!!1!
Per ascoltare l’episodio:
iTunes
Link diretto
Feed RSS
Volete supportarci? Piaceteci e fateci piacere su Facebook, cerchiateci e fateci cerchiare su Google+, cinguettateci e fateci cinguettare su Twitter e, ovviamente, recensiteci, cinquestellateci e seguiteci su iTunes!
Se siete ricchi sfondati, potete pure farci la donazione o supportarci su Patreon.
Infine, super news delle news, adesso siamo pure affiliati Kinguin, G2A, Instant Gaming e CDKeys, per cui se comprate robe da questi siti aumma aumma potete supportarci facendolo attraverso i nostri link. Se invece non usate questi siti, ma volete comunque provare a farlo, occhi aperti e luci accese anche di giorno!
Giorgia Meloni, madrina della serata:

TANTA SERIETÀ in questa puntata in cui affrontiamo il tema dei Kickstarter italiani non proprio di successo con Matteo Sciutteri (game designer veterano e autore di un articolo che ha fatto molto discutere la community nostrana dei dev) e Fabio Cristi (producer che s’è girato tutte le più grandi realtà italiane e super insider del settore). TUTTO QUELLO CHE NESSUNO VI DICE IN QUESTA PUNTATA DI FREE PLAYING!!!1!1!1!
Free Playing #FP178: KICKSTARTER CHIAMA ITALIA
www.freeplaying.it
TANTA SERIETÀ in questa puntata in cui affrontiamo il tema dei Kickstarter italiani non proprio di successo con Matteo Sciutteri (game designer veterano e autore di un articolo che ha fatto molto discutere la community nostrana dei dev) e Fabio Cristi (producer che s’è girato tutte le più grandi realtà italiane e super insider del settore). TUTTO QUELLO CHE NESSUNO VI DICE IN QUESTA PUNTATA DI FREE PLAYING!!!1!1!1!
Madonna che efficienza!
ECCO I SUPER LINK DA MIPIACIARE E SCONDIVIDERE AMORELOVE:
Facebook: http://on.fb.me/1nYnJRr
Twitter: http://bit.ly/1nYnTZg
Google+: http://bit.ly/1nYnO7M
Patreon: http://bit.ly/1nYnQg3
Reddit: https://redd.it/43nxia
Steam: http://bit.ly/1nYnTbE
Che grandi, scarico subito.
STANNO SUL PEZZO!!!!!
Sentita la prima ora (ora devo andare a fare la spesa, il resto l’ascolterò stasera). Per ora ho due domande: come si può paragonare Milestone con dei progetti indie? Della serie: ti piace vincere facile. Una parliamo di una grande software house (per lo meno, in Italia), gli altri sono persone che sviluppano nella loro stanzetta (o se no perché fare il Kickstarter? Nasce proprio per dare un’opportunità a quest’ultimi, non è il biglietto della lotteria). La seconda domanda è: siamo convinti davvero che questi progettini fatti tanto per fare nascono solo in Italia? Io su Greenlight ho visto roba peggiore di questi Kickstarter linkati sull’articolo, e venivano da tutte le parti del mondo. Non voglio essere polemico, voglio capire come può uno sviluppatore indie (magari agli inizi) doversi confrontarsi con una software affermata.
sì ma infatti il mio spunto iniziale era proprio quello, il punto di vista “loro” è che cmq i progetti “amatoriali” fanno fare brutta figura, il mio è che questi progetti comunque al di fuori della ristretta cerchia italiana non hanno visibilità per cui per quanto amatoriali non danneggiano la reputazione italiana all’estero
anche se poi effettivamente sì, esce sempre il caso del progettino amatoriale che arriva su Repubblica o si fa conoscere in tutto il mondo
Però per me è un discorso che esula la nazione, è la natura dello sviluppo indipendente. E’normale che su migliaia di giochi amatoriali solo pochi hanno un certo valore. È la legge dei grandi numeri. La stessa Milestone non è propriamente un faro per quello che concerne la qualità, produce parecchio ma con risultati altalenanti.
Semmai in Italia manca una coesione. La scena è composta da piccole isole con un buon potenziale, ma finché non si “incontrano” sarà difficile vedere collaborazioni capaci di espandere il settore nel nostro paese. Parere mio.
sì sicuramente c’è una certa gerarchia perché per esempio secondo Fabio Cristi il networking tra i piccoli c’è eccome solo che magari lui per “piccoli” intende il team stile Studio Evil non proprio l’amatoriale amatoriale
diciamo che ognuno tende a vedere il suo basta anche forse e si fa pure presto a criticare “l’altro” che poi è il motivo di base per il mio rant (che alla fine non è più stato un rant)
Puntata Marzulliana. Ultimamente fatico a prender sonno ma giuro che ieri ho ronfato come un pupo! (Verso mezzanotte eh)
dormire fa bene!
Finita, molto bella la parte centrale dove si parla dei videogiochi che hanno influenzato i due ospiti! Grazie di queste registrazioni! 🙂
eh le super intuizioni di Simone!
Dovete smetterla di fare le puntate serie quando non ci sono io
eh mirco tu te la intendi coi cugini francesi!
Certo ‘sta puntata senza Davide Alexandro Fiandra è come una torta senza la ragazza nuda dentro…
Secondo me GOMBLODDO! ti pare che manchi proprio a ‘sta puntata? C’è un disegno dietro… 😀
gli ospiti hanno detto “se c’è davide noi non veniamo”
abbiamo proposto di coprirlo stile statue per il presidente iraniano ma non hanno accettato
ehilà ehilà
mi sembra il minimo
anche in versione #yolo
Ma veramente Interessante la parte sui diritti di immagine dei morti nei vg sportivi e non solo…
Anche se mi sarei aspettato una battuta scontata che forse avrebbe fatto il sempre delicato Mirco: “Perché nessuno ha fatto un vg su SIC in cui tu giuidi la
moto cercando di battere il suo record e lui appare come… Ghost? :P”…
Vi suggerisco una rubrica acchiappapubblico: “Il flame della settimana” con Matteo Sciutteri.
E avrete sempre il primo posto su iTunes. Soprattutto dopo questa settimana. LOL. 😀
già lo abbiamo sempre;)
Per averlo con maggiore distacco.
Fabio Cristi a questo potremmo pensarci… lol
Io lo faccio gratis, ma le spese legali sono a carico vostro
Prepariamo i titoli per il web: “NONCREDERETEMAIACOSAHADICHIARATOMATTEOSCIUTTERI!”
Bravi! E’ il primo podcast che ascolto di Freeplaying. Ben fatto.
Nonostante i termini milanesi.
Ti invidio! Adesso vai a ritroso e scopri un mondo di meraviglie… 😀





