Episodio #21: Prendi i soldi e scappa

11

Questa settimana partiamo parlando del futuro incerto dell’industria videoludica (già che il 21 dicembre è vicino), per poi passare un attimo a toni più seri, per discutere dell’ennesimo collegamento tracciato dai media tra un evento tragico e i videogiochi… e vabbè. Concludiamo con un excursus sulle ultime polemiche legate a Kickstarter, e con la solita infornata di robe per Extra Credits. Free Playing, il podcast estemporaneo! [iTunes | YouTube | | Link diretto | Feed RSS]

[0:00:00] Intro
[0:01:20] OH GRANDE SILVIO TOGLICI L’IMU
[0:05:35] Free Playing arriverà su Memoring? (link)
[0:07:50] L’industria videoludica sull’orlo del precipizio (link)
[0:44:20] La gente ci scrive su iTunes
[0:48:12] La sparatoria di Newton e i videogiochi violenti
[1:05:28] Fa 200.000 dollari tra Kickstarter e donazioni ma non gli bastano per finire il suo gioco (fonte)
[1:10:58] I vecchi developer famosi stanno rovinando Kickstarter? (fonte)
[1:19:50] Le voci su Molyneux “già ricco di suo” hanno danneggiato il suo Kickstarter (fonte)
[1:24:45] Extra Credits
[1:25:26] Fallout: New Vegas (Amazon)
[1:28:52] Mother (AKA EarthBound Zero)
[1:32:20] The Grasshopper: Games, Life and Utopia di Bernard Suits (Amazon)
[1:34:14] Castlevania: Symphony of the Night (Amazon)
[1:40:11] Consigli dalla chat
[1:41:39] L’#acquacolcloro del #miticodavide
[1:42:13] Maldita Castilla
[1:53:09] Black Knight Sword
[1:57:44] La Storia di Mario 1981-1991 di William Audureau (link)
[1:59:55] Paper Mario: Sticker Star (Amazon)
[2:05:12] The Legend Of Zelda: Skyward Sword (Amazon)
[2:06:33] La guerra dei social network
[2:07:42] Paper Mario: Sticker Star (addendum)
[2:08:19] DmC girerà a 60 fps su PC (link)
[2:09:13] Outro
[2:17:17] BONUS: Conan, qual è il meglio della vita? (YouTube)

Divagazioni più o meno degne di nota:

[0:09:44] Secondo Carmack i giochi next-gen continueranno ad andare a 30 fps (fonte)
[0:16:13] L’articolo di Emily Rogers sui costi insostenibili dei giochi (link)
[0:19:08] Il Premio Drago D’Oro (link)
[0:27:40] L’elenco degli studi chiusi di NeoGAF (link)
[1:06:38] Le tenute da soft air zozzo del creatore di Code Hero (link)
[2:06:14] È uscita la prima puntata de Il Divano Videoludico! (link)
[2:10:27] Il 3DS hackerato? (foto)
[2:12:11] Steam manda le email per avvisare quando i giochi nella wishlist sono in offerta
[2:15:06] Femto88 ci consiglia Nitronic Rush (link)

Hanno partecipato Bruno Barbera (blog, sito, Twitter), Simone Andreozzi (blog, sito, sito, Twitter), Davide Alexandro Fiandra (podcast, blog, blog, sito, YouTubeTwitter), Fabio Di Felice (blog, sito, Twitter), l’imparabile Gabbre (blog, Twitter, Google+), e l’amicone Aurelio Maglione (sito, Twitter).

Un saluto anche agli amici che ci hanno seguito in diretta: Matteo Beconcini (YouTube), Ctekcop1, Chiki onemic, capitanANDIMND, unicourad, Nicolò Grasso, Mirco Pierfederici (sito), prtruz, Paolo Monni, Viewtiful Max, fapo8, Alfredo Fichera, The Benso, Gian Marco Poz, Kjow (sito), Stefano Biggio (podcast, sito, Twitter), postaluigi, e Femto88 (TFP Forum, Twitter).

Ricordate di scriverci numerosi in email: i vostri dubbi e le vostre domande troveranno saggia risposta nella posta del cuore di Simone.

Per ascoltare l’episodio:
iTunes
YouTube

Link diretto
Feed RSS

Volete supportarci? Piaceteci e fateci piacere su Facebook, cerchiateci e fateci cerchiare su Google+, cinguettateci e fateci cinguettare su Twitter e, ovviamente, recensiteci, cinquestellateci e seguiteci su iTunes! E se siete ricchi sfondati, supportateci comprandovi il super libro di Fabio Di Felice su Amazon e le magliette fashion di The Indie Shelter!

11 Comments

  1. Anonymous on

    Mio Dio, ma a Natale non dovrebbero essere tutti più buoni? Davide è davvero insopportabile in questa puntata. Ascolto sempre con attenzione quello che dice, dato che lo stimo moltissimo (come Pina per Fantozzi:) però a ‘sto giro mi ha urtato davvero i nervi. Scusate lo sfogo ma a qualcuno dovevo dirlo! É bello avere qualcuno da odiare, oltre a Berlusconi (scherzo, Davide rimane un grande).

    Buone feste a tutti,
    Aspetto con ansia il vostro prossimo episodio.

    Casorzese 77

    • Sicuro l’8 gennaio (a meno di imprevisti), ma se riusciamo anche qualcosa di extra prima. STEI TIUND!

  2. Copio&incollo l’ultimo commento, che ho cancellato per sbaglio:

    Prima di tutto la mia solidarietà al buon Simone che, almeno fino alla metà che ho ascoltato io, non è riuscito (pur essendo uno dei due ideatori del podcast) ad esprimere un concetto.

    Capisco che avete deciso di trattare il Fiandra come uno di quelli a cui si dice sempre sì purché si azzittiscano prima o poi, ma non mi pare funzioni.
    E’ esilarante quando esce il nome di femto88 e il Fiandra subito si preoccupa che qualcuno ne parli bene, perchè non si può.

    Comunque la nemesi del Fiandra è Federico Nejrotti (che una volta vi consiglio di invitare). E’ stato l’unico a zittire e descrivere bene il Fiandra ovvero un “hipster del cazzo”, metafora comprensibile per il nostro che identifica la linearità di un gioco con il cazzo di Rocco Siffredi.

    Hipster da wikipedia: Il termine è stato riattualizzato negli anni novanta e duemila e ora designa giovani, di classe medio-alta, istruiti e abitanti dei grandi centri urbani, che si interessano alla cultura alternativa (o presunta tale) – “non mainstream” – come l’indie rock, l’elettronica, i film d’autore e le tendenze culturali emergenti. Si professano ottimi conoscitori della lingua inglese e amano appropriarsi dei codici delle generazioni precedenti, ammantandosi di un caratteristico stile rétro. Spesso lavorano nel mondo dell’arte, della musica e della moda, e rifiutano i canoni estetici della cultura statunitense e anche la sessualità predefinita. Non vogliono essere catalogati e eludono l’attualità.[4]. Generalmente il termine hipster oggi è usato come dispregiativo, per identificare quelle persone che assumono un atteggiamento volto a farle apparire alternative, ma che in realtà non lo sono, perché imitate nel contempo da altre migliaia di persone come loro.

    P.S. Complimenti per il primo posto della settimana scorsa (per me la puntata era una bomba). In questa dalla metà in poi sono andato avanti veloce ad ogni discorso del Fiandra. Diciamo che era meno lineare (non come il cazzo di Rocco Siffredi, perchè ancora non ho capito cosa vuol dire).

    • E ci rispondo pure: quelle poche volte che qualcuno (me compreso) ha provato a interrompere Davide, se n’è amaramente pentito. 😀

      Poi in generale penso che per chi ascolta, per quanto possa avere in antipatia Davide, sia comunque meglio sentirlo dilungarsi un po’ di più, che non sorbirsi tiritere di “parlo io” “no parlo io” “zitto tu” “no zitto tu”… e poi al max se proprio è, nell’editing s’aggiusta.

      Per il resto, capisco essere hater, però cerchiamo di non esagerare, da entrambe le parti, ok?

    • So chi sei, so dove vivi, possiedo delle capacità molto particolari che ho acquisito nella mia carriera che fanno di me un incubo per gente come tè. Io ti cercherò, ti troverò e ti ucciderò.

  3. Voglio spezzare una lancia a favore del Fiandra,quella del gioco lineare come la verga del buon Rocco mi ha fatto ridere, a ripensarci non ha molto senso ma fa ridere perchè si,