Oggi ho visto questo documentario qua:
http://www.imdb.com/title/tt3204392/
praticamente racconta del periodo dello studio ghibli durante la produzione di “Si alza il vento”. Il film riesce molto bene nella descrizione del clima all’interno dello studio, che sembra super casereccio con nonno Miyazaki che gira con la parnanza per tutto il tempo,ma secondo me non dedica abbastanza tempo alla figura di Miyazaki stesso che a parte qualche anedotto(tutti abbastanza pessimistici) e concentrandosi un pò troppo su una specie di conflitto che si era venuto a creare al lancio del film con un altro regista, senza che questo appaia quasi mai se non in una breve apparizione finale. Una bella forma con poca sostanza, praticamente il contrario dei film dello studio.
The Kingdom of Dreams and Madness (2013)
www.imdb.com
Directed by Mami Sunada. With Hayao Miyazaki, Yumiko Miyoshi, Toshio Suzuki, Shinsuke Nonaka. About Hayao Miyazaki’s life and Studio Ghibli.
L’altro regista sarebbe Isao Takahata che stava lavorando su “La storia della principessa splendente”. Non c’era un vero conflitto, semplicemente Miyazaki lo trollava dicendo che non sarebbe mai riuscito a finirlo. Una cosa che mi ha lasciato abbastanza basito è quando gli chiedono che cosa ne sara dello studio quando lui andrà in pensione e lui risponde una roba tipo “Ammechecazzomenefregaamme”
si ma sta cosa che non ci sarebbe mai riuscito a finirlo la ribadiscono tipo 20 volte. Quella dello studio è la ciliegina dopo che ha detto che per lui l’umanità è soltanto mondezza 😀
Mh. Secondo me (con tutto il benissimo che gli voglio) Miyazaki è un fottuto despota sul lavoro. Cosa che unita alla disciplina del lavoro giappo può generare situazioni mostruose.
boh si ci sono un pò queste contraddizioni però c’è da dire che lui sta DENTRO lo studio di fianco a tutti gli altri a lavorare a 70 anni suonati.Poi anche nel film ribadiscono che l’ambiente è molto duro e in parecchi bravissimi hanno lasciato, però questa durezza non traspare mai a parte la disperazione del produttore.
Mh. Allora è anche più interessante di come me lo aspettavo.
forse non è il luogo giusto dove annunciarlo, ma ho visto che a novembre su infinity c’è lo “speciale miyazaki” con un bel pacchetto dei tuoi film. alla faccia di netflix 😉
Epperò Infinity non se lo incula quasi nessuno. 🙂
io sì e ne son contento. e come dicevo in un altro post, con la pressione della concorrenza di netflix hanno iniziato a migliorare molto anche i contenuti più nuovi (ma io lo tenevo principalmente per quelli più datati, roba che anche frugando in internet non trovi da scaricare…)
Bene bene.
Io piglio i blu ray man mano che escono.
Cmq se non l’avete fatto guardatevi La storia della principessa splendente che è bello forte
