Solo il 25% dei giochi in Early Access è poi uscito in forma definitiva

0

La compagnia d'analisi EEDAR ha condotto un'indagine sul servizio Early Access di Steam.

I primi dati evidenziano una grande crescita del settore: se nel 2013, anno di lancio del servizio, i giochi messi in Early Access erano 103, nell'anno successivo il numero di giochi in Accesso Anticipato è salito a 255.

Inoltre è stato stimato che in media un gioco entrato in Accesso Anticipato necessita di sei mesi per raggiungere la forma definitiva. Ma il dato più preoccupante è quello che dimostra come solo il 25% dei giochi abbia poi raggiunto la versione finale.

GameSpot

Da un lato il dato è forte, ma a pensarci alla fine secondo me ci sta pure, un anno e rotti (dal 2013 a oggi) è poco per lo sviluppo di un gioco, specialmente se dietro c'è un team indie…

Certo, d'altro canto col fatto che con l'Early Access si guadagna anche con robe in beta o comunque non finite, la pressione a rilasciare la versione definitiva sicuramente cala… bisognerà vedere tra un paio di altri annetti come staremo messi (prevedo male).

La gente se ne approfitta, mannaggggia a loro, che poi ne risentono le vendite di quelli seri. 😐
Cmq il mio esce, eccome se esce ;) e con un sacco di robetta aggiuntiva che stiamo facendo – ecco il link, giusto per farmi un po' di promozione http://store.steampowered.com/app/324390/

Anzi, se freeplaying vuole fare da curator, dopo indievault e IndieDB io so contento! ^_^

Un anno è poco per tirare le somme, ci sono titoli che in un anno -quando non di più ancora- dalla selezione di Greenlight nella sezione Early Access ancora non ci è arrivata (tipo Chroma Squad, Red Goddess o mille altri).

In realtà non so neanche fino a che punto abbia senso continuare a parlare anche solo dell'Early Access, già i giochi sono diventati un update continuo (chi ha già una lista di giochi Steam corposa lo sa bene), in più adesso hanno tolto i limiti sugli aggiornamenti pure su console.. aspettatevi di passare tutto il vostro tempo a scaricare correzioni, patch e versioni 1.1.qualcosaB

ehi fico sto Chroma Squad… però se non vanno su EA è una scelta loro, che discorsi ;) magari preferiscono chiudere il gioco e uscire diretti sullo store.
Early access è fatto per avere feedback durante lo sviluppo, la community dovrebbe partecipare attivamente e dire la sua.. che, secondo me, è una cosa molto fichissssimissima :D

Comments are closed.