Tutta la conferenza di NVIDIA per la sua nuova microconsole Android che monterà il Tegra X1 e farà girare giochi sia nativi Android che in streaming dal cloud (con la tecnologia NVIDIA GRID).
Per quanto riguarda il far girare giochi nativi mah, è tutta roba che c’è già altrove (Borderlands, The Walking Dead, etc etc) solo che gira su Android su una consolina di 199 dollari… interessa davvero a qualcuno? finché fosse portatile…
Più interessante ovviamente il discorso cloud ma al di là di tutti i sensazionalismi (si sono autobattezzati “il Netflix dei videogiochi” e hanno introdotto lo streaming a 1080p/60fps) il dato centrale è il lag, che è stato dichiarato di 150 millisecondi.
Ciò significa che ci sarà un ritardo di poco più di un decimo di secondo da quando si userà il pad a quando se ne vedrà l’effetto a schermo… un po’ troppo IMHO, ma magari per certe tipologie di giochi potrà pure andar bene (per un confronto considerate che in condizioni ottimali il lag corrisponde al framerate E ANCHE MENO, VEDI SOTTO, quindi un trentesimo di secondo nei giochi a 30fps, e un sessantesimo nei giochi a 60fps).
c’è da dire che cmq il tizio ha fatto un’ottima presentazione (y)
Lo streaming dove lo lanciano che in america hanno al massimo 10mpbs fuori dalle megalopoli? Solo Korea del Sud e Norvegia?
in condizioni ottimali il lag corrisponde al framerate, quindi un trentesimo di secondo nei giochi a 30fps, e un sessantesimo nei giochi a 60fps
ehm ,,, più no che si: sebbene tu veda in rtardo l’effetto, la tua console prende l’input molto più velocemente e compensa in qualche modo la creazione del frame successivo. In streaming ciò non accade
sì infatti, e quindi i 150ms sono ancor più un’enormità
Federico alla fine i mbps hanno un’importanza relativa IMHO, il problema è appunto la latenza (ma immagino che pure quella sia abbondante)
secondo me se lo vendessero come un modo di fare altri tipi di videogiochi, magari incentrando più su strategici lenti, avventure grafiche etc, creerebbero una bella alternativa al gaming odierno, che magari raccoglie una nuova utenza
proporlo come una alternativa alle console è idiozia pura
e magari renderebbe i VG più accessibili economicamente