E se l’hype del VR non fosse mai iniziato ?
https://www.facebook.com/DDay.it/posts/10154550714417561
La VR sta già perdendo appeal? Smantellato Oculus nei Best Buy
www.dday.it
Facebook chiude centinaia di postazioni VR nei negozi della maxi-catena nordamericana: la gente ormai passa davanti alle demo di Oculus Rift e tira…
Quale appeal? 😛
appeal son of appol
Quando finalmente approveranno una legge che obblighi le persone ad ascoltare le mie parole e fare quello che dico io finalmente non assisteremo più a tragedie come queste. 😂
VR ⚰️
Periferiche costose e marcatamente elitarie
Contesto d’uso al limite dell’usabilità
Mancanza di killer app
Lo spettro del motion sickness che coinvolge dal 20 al 40% dell’utenza
Non vedo cosa possa andare storto
Si ma quanto costa Oculus? Quali sono i giochi? Come da me ampiamente pronosticato, siamo 10 anni in anticipo per sta roba qui. Se ne riparla quando il visore costerà 100 euro, peserà 50 grammi e i giochi avranno una grafica degna. Tra 10 anni, appunto.
ma secondo me pure a 100 euro farà fatica, il pubblico di massa difficilmente spende certe cifre per gli accessori della console o del pc, basta vedere i volanti, unico modo di farlo entrare nelle case è riuscire a legarlo proprio a fb portando quindi ad un esposizione tale, che per molti diventi imprescidibile
Mi hai improvvisamente messo voglia di comprare un volante D:
Non ha successo la AR di Google Glass, come potrebbe la VR?
EH?! COS-
Ma Google Glass fa cagare, non è assolutamente paragonabile alla vr, e neanche alla ar di Hololens
Vabbé, era per dire degli occhiali AR che Hololens non m’era venuto in mente
Ah ok xD
Si pero’ c’e’ sempre sto fenomeno che tutti sull’hype train quando parte, poi quando deraglia oh non si trova un passeggero manco a cercarlo con i cani eh… 🙂 Tutti cassandre, dopo, pero’ di articoli, di dubbi e di critiche -prima- pochini… 😀
Solo su Ringcast ci stanno credendo ancora.
MetalMark?
Io invece stavo alla stazione urlando a tutti:
“IT’S A TRAP! RUN AWAY FOR YOUR LIFE!!1!!!” 😱😱😱
No Ferruccio Cinquemani e l’altro che non mi ricordo il nome
e sull’angolo di farenz appena uscito il ps vr parlavano di successo, perchè non lo trovavano nei negozi e alla supposizione ” non è che gli sviluppatori faranno cose accessorie nei giochi” no è un successo faranno giochi ad hoc
Federico Rosa simone trimarchi aka akira
Thanx
tutti a scuola con ferruccio e il vr di polifemo ahahah
Su Outcast era “la sborra sui muri” dal kickstarter e poi sarà un anno che Oculus non esiste.
Già una scuola di Game Desing che spinge sulla VR quando il mercato più accessibile è Android
io se rompevo un prodotto di quel tipo venivo cacciato da scuola ahahaha
Angelo con Metalmark intendevi questo?
http://www.vrgamer.it
VR Gamer – Il primo sito italiano sulla realtà virtuale
www.vrgamer.it
Il primo sito italiano sulla realtà virtuale
Mah si non seguo ma so che lui e’ molto “bullish” sulla VR
Guarda, io ero cautamente ottimista, poi però vedi i prezzi (al tempo si parlava di 200/300 dollari per oculus), la mancanza di offerta, i bislacchi setup di HTC vive … VR non è stato un tonfo, ma un lento declino
Io “manco pa a capa” e ricordo battibecchi con sviluppatori italiani convinti che fosse il treno vincente.
…e l’obiezione che nessun grosso investimento fosse in vista era positivo, così da essere il nuovo Angry Birds
VR non e’ stato un lento declino ne un tonfo, non e’ proprio mai partita (hype train apparte) per i videogiochi e le ragioni sono ovvie oggi come lo erano ieri. I giochi oggi, a parte qualche nicchia qui e li, bisognano di grandi numeri. Un robo che ti devi mettere in testa e che puo’ o meno farti vomitare, non e’ un robo da grandi numeri. Punto.
Poteva costare 300, poteva costare 100, avrebbe fatto qualche vendita in piu’ ma dopo due mesi l’avresti buttato uguale. Infatti oggi il VR piu’ diffuso e’ il samsung gear, che costa poco, lo usi due volte e lo butti.
Io ricordo un uomo colto, intelligente e sessualmente magnetico che capì da subito che sarebbe stato un bagno di sangue, ma non riesco a ricordare il suo n… Ah ero io, giusto. 😍
Andrè il segreto di Pulcinella proprio dai…
Chi lo voleva provare se l’è preso e pace.
Beh beh… io posso provare un cocktail e pace, alla peggio ci rimetto 10 euri.
Ma il VR… 😬
ho testimoni che possono confermare che avevo dato per morta la vr dal dk1 di oculus
Io dalla prmia news su di essa anche solo perché soffro del super mal d’auto
Io avevo condannato la VR dopo essere uscito dal cinema a “Il Tagliaerbe”.
Federico Rosa il mercato vr è un milione di volte più accessibile del mercato android. Su android non ci vai a meno che non investi un centello (100k) in marketing e hai un gioco con le palle. Allora si, diventa accessibile. Sulla vr c’è un sacco di spazio adesso per gli indie e i ritorni ci sono se sei piccolo e non fai l’ennesimo gioco clone di altri. Angelo Pesce arrivo! Ho visto il tread in ritardo!
Concordo con Angelo Pesce e il discorso sui grandi numeri. Lato gaming è un accessorio costoso e di nicchia. Ma non me lo aspettavo nelle case di tutti in effetti. Lato b2b invece è una piattaforma eccenzionale
Si ha il suo mercato, innegabilmente. E pure per i vg qualcuno ci fara’ dei soldi. Ma era stato venduto per rivoluzionario per i videogiochi e proprio non lo e’ mai stato. Per dire, ironicamente, come numeri e mercato e tutto, il kinect era dieci-venti volte piu’ grosso. Senza contare non so, le chitarre di plastica o i toys2life
ASCOLTATEMI OH VILLICI!
Le tecnologie che possono avere una chance in questo campo sono quelle smartglass – style.
In quale campo? Quello dei videogiochi?
Io penso che l’AR sia di piu’ facile ed immediata applicazione, ma per i videogiochi sia AR sia VR sono una fesseria, per quello che si puo’ vedere con la tecnologia attuale.
Poi se domani s’inventano matrix boh, la fantascienza m’interessa poco, o meglio, non m’interessa ragionarne come un opzione, poi guardarla al cinema mi va benone.
Mi pare l’unica abbastanza abbordabile “fisicamente”…
Ma in tempi… Lunghi.
Io invece direi che per i giochi, almeno per come li intendiamo oggi, sia la meno adeguata. Perche’ un gioco cos’e’? Storytelling? Gameplay? Design?
Tutte cose che sono molto difficili da fare in un mondo che non controlli, in uno scenario dove devi integrare una struttura di gioco in un universo che puo’ essere dal cesso di casa all’attico di Trump…
Forse un mix di hololens – illumiroom.
Si e qualche altra cagata no? Per giocare ci vorranno 20 gimmick attaccati alla televisione, il futuro 😀
No occhiali e l’aggeggio attaccato alla console (se ci sarà ancora).
Si lascia stare. Lasciamo i dettagli tecnologici di questi pezzi di plastica improponibili al grande pubblico, che fanno sbavare i nerd per poi vendere 10 unita’.
Il quesito fondamentale resta – che giochi fai in un mondo che non controlli. O pensi che per giocare devi prima dire a tutti, oh, fatevi una stanza di X per Y per Z che tutti i giochi saranno in AR, pero’ in AR sempre nella stessa identica stanza 😀
Mh. Che palle. 😂
Per altro PSVR qualcosa di carino qui e li lo fara’ vedere, ma non fara’ numeri “rilevanti”. Oculus e’ proprio il peggiore di tutti, un disastro.
E mò si sono beccati anche 500 milioni di multa. GG. Vabè che Zuck ne ha finchè vuole….
I soldi con Oculus li ha fatti solo Palmer Lucky.
E a Zuccabergomi bruciano le emorroidi.
E Bethesda, se vince la causa
Bethesda ha vinto e dubito che Zuckenberg se ne faccia un problema
Sulla causa con Bethesda presa singolarmente no, sull’acquisizione di Oculus che non sta portando fatturato un fastidio grosso è innegabile.
2000000000$ per l’acquisto più ulteriori costi di R&D, di marketing e della produzione fisica di visori e aggeggi non sono pochi
Figurati che se ne fotte del fatturato oggi. FB se compra qualcosa del genere e’ per l’orizzonte lontanissimo, e chiaramente sai che c’e’ un grande rischio ma e’ un rischio che ti devi prendere per essere sul pezzo quando uno dei dieci investimenti che fai si rivela essere il futuro
Una startup oggi non fa fatturato manco dopo dieci anni. Twitter non fa fatturato ed e’ quotata in borsa… Netflix non fa fatturato. Non so se snapchat sia in positivo, o quanto ne facesse instagram quando FB l’ha comprata.
Ok, ma scusa l’ignoranza economica su aziende di dimensioni enormi: come fanno ad accumulare perdite per 10 anni senza fallire?
Per una pmi già un anno in perdita equivale a rischio chiusura.
Tutto giusto ma Twitter è il prossimo VR… 😂 ⚰️
Federico l’idea è che inizialmente stai investendo per espanderti. Uber, netflix, twitter etc etc vogliono entrare in un mercato ambizioso, enorme. Per farlo è ok lavorare a debito, posto che lo fai espandendoti. L’idea è che dopo aver acquisito miliardi di persone poi monetizzare lo trovi come farlo (beh twitter ancora non l’ha fatto, ma amen). È conquistare il mercato che è difficile.
Non fallisci perché questo ragionamento gli investitori, che siano azionisti o banche o angels etc, lo sanno e quindi se fai debito ma stai dimostrando che lo fai per espanderti etc è ok.
Una pmi non ha la stessa possibilità perché la pmi non ha come scopo il conquistare il mondo, lo “scalare”. Una pmi fa un prodotto x e ci fa sopra un margine di guadagno, e tant’è, va bene ma non ti da la possibilità di guadagnare 100 volte su un investimento.
Grazie della spiegazione
Ogni azienda ha il credito che le banche gli concedono…
Poi stranamente le banche si trovano coi passivi miliardari 😂
ci riderei sopra ma molto probabilmente grazie al decreto salva banche mia figlia andrà a scuola portandosi la carta igienica da casa.
Tanto oggi la laurea più importante è quella presa per la strada.
Non leggi quanti hanno frequentato l’università della vita su FB?
Dev’essere un istituto particolarmente prestigioso. 😂
Ma soprattutto assunzione garantita 100% presso la multinazionale “Se Stesso s.r.l.” con sede in ogni città del mondo
Dieci anni fa FB non esisteva, My Space era IL social network e Shingo Araki stava disegnando Ring ni Kakero (meglio di Kurumada nonostante il Parkinson)
http://www.vrgamer.it/2017/02/08/zuckerberg-invita-a-portare-pazienza-ci-vorranno-10-anni-per-vedere-i-veri-profitti/
Zuckerberg invita a portare pazienza: ci vorranno 10 anni per vedere i veri profitti – VR Gamer
www.vrgamer.it
La crescita della VR è da sempre stata lenta e tortuosa, e Zuckerberg ricorda di essere pazienti: fra 10 anni vedremo i frutti di questi investimenti.
😂😂😂😂😂😂
“2007 figura nella classifica dei 10 siti più visitati al mondo ed è il sito numero uno negli Stati Uniti per foto visualizzabili” in ogni caso concordo che 10 anni in questo ambito sia un’era geologica.
E’ qui il flame sulla VR? Si, direi si
Ahahahah
Accomodati pure, io sono con la torcia in mano dalla prima apparizione del paffuto in flip flops. 😂🔥
L’oculus ti permette una sola azione:guardare, fine della discussione…ogni altro discorso cade se con la vr non puoi fare nulla… ogni hw aggiuntivo per fare altre cose non raggiunge nessuna soglia minima di comodità, servono standard che non esistono..è inutile parlare di gaming se non puoi che muoverti con il teleport.
Andrea Marinelli non é d’accordo secondo me. Ma neanche Marco Giammetti 😀
Ad esempio, Doom 3 Bfg edition in vr é molto figo, e non ti muovi certo col teleport 😛
Poi ci sta che è un device ultra costoso e scomodo, ci si stanca ad usarlo perchè comunque ce l’hai in faccia e non è leggero come un paio di occhiali. Non è certo il sostituto del tv. E’ una esperienza alternativa in cui anche i giochi dovranno essere fatti e studiati appositamente. Guarda anche i third person come Lucky’s Tale o Chronos, quelli funzionano bene. Gli strategici pure. Superhot in vr è una figata.
man sono passati più di due anni…non ci sono stati salti effettivi dal dk2, se non per vive che ha cacciato fuori i controller…ma non sono evidentemente abbastanza efficaci…un livello fps in cui ti muovi col controller lo fai in mezza giornata…ma non c’è nessun plus valore. Di recente ho giocato a far cry primal e con un PASSO diverso,piu lento,piu edu,più strategico lo troverei bello in vr…ma per guardare…non per combattere. Sono quasi 3 anni che sta discussione va avanti..arte e biz son cose diverse. Il deep dive cambierà tutto? si…ma non ci sis ta arrivando,si è arrestato tutto…si è imposto il gear con i video…e la gente manco si accorge di quelli stereo da quelli mono. io ho preordinato il dk2,ci ho lavorato,me lo sono ripagato,ho fatto fare 2 soldi e bella figura alle classiche aziende di comunicazione italiane e bona li…
Beh, anche Oculus ha cacciato i controller e sono davvero ottimi. Ma anche solo per giocare a giochi col teleport eh per carità, tipo https://www.youtube.com/watch?v=DmaxmnPzMWE
Poi se mi dici che giocare a un gioco col joypad davanti al monitor e giocarlo col joypad in vr non ha nessun plus valore, allora abbiamo una concezione diversa di immersione. Assolutamente d’accordo che prima che si ritagli una fetta di mercato consumer ne passerà di acqua sotto i ponti. Ma intanto andrà avanti in altre applicazioni. Comunque staremo a vedere che succederà
Bullet Train is the latest VR experience from Epic Games, creators of the popular Showdown VR demo. Staying true to form, Epic puts you in the middle of the …
Man è di settembre 2015! quando è uscito hai detto o no: si finalmente..questo è il passo 1 della VR se non tiri le bombe indietro non è nulla! le killer application non uscivano perché potevi fare solo,gira e rigira,walking simulator..e ora dove siamo? perchè non siamo invasi da meccaniche così? perché non sto craftando fisicamente gli oggetti? perchè non skinno manualmente? perché la frusta non è diventata finalmente un oggetto dinamico nei vg? perchè non monto il fucile? perchè non faccio ogni cosa manualmente? di certo non perchè non ci si è pensato o perché non sarebbe una figata…
Ah, già, questo era il teaser quando ancora non era uscito. Esce adesso btw il gioco full 🙂 https://www.epicgames.com/roborecall/en-US/home
In effetti è una figata fare quello che hai scritto. O no? Voglio dire, adesso funziona. Ovvio che questo porta a meccaniche di gioco diverse.
Robo Recall
www.epicgames.com
Robo Recall is an action-packed virtual reality first-person shooter with gratifying gameplay and an in-depth scoring system. Explore immersive environments as you take on a variety of rogue robots, unlock an expanding arsenal of weapons and access all-new challenges.
Figo!!! Peccato che soffro il motion sickness e vomitavo già con Metroid Prime
Ne soffri anche non in vr?
Già :/
Però ti dico una cosa: in questi giochi dove sei fermo e ti teletrasporti, la motion sickness è completamente annullata. L’importante è TU non venga mosso dal software E che il frame rate stia a 90 fps. Magari un giorno riproverai.
si ma il topic è la Nascita di una filiera! io stronzo cittadino honestoh compro il dk2 in previsione di diventarne dev,inserirmi in un mercato,fare la big money..quando esce la consumer (proprio perchè è in questo stadio,in produzione)decido se questo prodotto aprirà nuovi spazi di mercato e se vale la pena investire e ricavarne un profitto. Chi ha fatto questa scelta IMO non ci è stato dentro e non ci starebbe dentro oggi…
Anche farsi paracadutare in mare direttamente attaccati a una moto d’acqua e poi saltare un cerchio di fuoco è una figata, ma a livello di mercato lo definirei poco incisivo, costoso, complicato e fonte di grandi vomitate per molte persone 😂😂😂
Assolutamente vero, finchè i costi sono questi e il device è “poco comodo” il mercato ce lo scordiamo
sono 3 anni che le discussioni sulla vr vertono su questo… e ora valeva la pena puntare al core vr o avevan ragione gli alberti?il fatto che le lenti di fresnel siano una figata siamo tutti d’accordi.
Il fatto è che sta tecnologia adesso funziona, ma funziona con questi costi qua. Fare un prodotto intermedio di scarsa qualità avrebbe destato ancor meno interesse
Il mercato VR, soprattutto per chi sviluppa videogame, é un mercato che ha permesso di sperimentare nuove cose. Per alcuni (me compreso) addirittura debuttare in questo mondo. Ho avuto modo in questi giorni di conoscere persone che hanno creato nuovi modi per giocare, con device costosi certo, ma non impossibili da ammortizzare in un futuro. Device che però funzionano, nel senso roba che compri, attacchi al pc e giochi, non pezzi, di pezzi, di pezzi. Lo studio che sta facendo valve in questo senso, sia software che hardware, ha permesso soluzioni che abbiamo inseguito per 25 anni (sempre io mi ci metto in mezzo, perché era un mio sogno stare dentro ad un videogame, da giocatore). Il fatto è che ci sono riusciti ed é pure divertente. Prima di decretarne la morte mi fare una ricerca di mercato seria e parlerei con qualche sviluppatore che non ha le idee confuse. Per ora la VR, quella vera, quella che funziona, non lo specchietto per le allodole, é più che in forma, ed é un mercato pieno di giovani che, dovendo avere conoscenze non sotto la media, porta un sacco di freschezza. Quando non fanno giochi di merda, sia chiaro. É innovazione. Cosa più importante non è la sostituzione del videogame classico. Al contrario di altre situazioni simili che si sono create negli anni (wii, move, kinect…). Ringrazio che si stia lavorando tanto insomma, per arrivare ad uno standard. Da dev, sono contento di come vanno le cose.
THIS.
Io non sono in accordo col pensiero/tono che traspare in questo topic ma sono in accordo (da dev) con chi dal giorno due non era convinto che il core di QUESTA vr fosse nel gaming..chi spacciava che bisognasse subito adattarsi alla vr nelle produzioni,chi spacciava corsi, chi aveva FEDE invece che LOGICA…ed uguale oggi, dire che è una merda a prescindere è stupido ma noi umani abbiamo sviluppato le definizioni apposite per stabilire se una tecnologia è teorica, se è pratica, se siamo early adopters..se è arrivata sul mercato…ora..visto che è in vendita nei negozi,visto che non se lo caca nessuno,si si ha il diritto di continuare a fare ricerca..ma il consumer ha il diritto di giudicare la tecnologia per come è spacciata,cioè qualcosa di pronto.
Non é una tecnologia che fa vendite da negozio, tra le altre cose, essendo ancora sperimentale. Mettela nei negozi é una forzatura, così come dedurne morte dalla sua assenza. 450.000 vive non li hanno comprati da media world. Ancora non siamo in zona consumer ready, lo dico da SEMPRE. però oh, io il sorriso sulla faccia dei russi che mi Pigliano a cazzotti cose nel nostro gioco é un piacere da guardare.
è in commercio,non è in hypotetical non è in development… e inoltre l’argomento figata a quale di queste altre tecnologie emergenti non si applica? : claytronic,utility fog, vertical farming,molecular assembler, domed cities, aerogel,prostetica, ai,…pure i green bullet i proiettili che non inquinano..figata!! ma la figata è un argomento da poco se si parla di soldi,finanziatori etc..sennò vabbé Freeplaying è un gruppo assolutamente schierato politicamente verso il nerdaccio in cameretta che con gli 80 euro di renzi si produce due giochi e mezzo.
Non so, io sto parlando della mia esperienza come giocatore e sviluppatore. Ne vengo da una casual connect piena di belle idee, sono contento, fine. Mi sembra tutt’altro che finita la giostra, ma togliere oculus da uno store fisico =/= fine della VR beh, no. Sono cose che non vanno a braccetto, secondo me, poi magari mi sbaglio. Che sia una figata, nessuno lo mette in dubbio però. 🙂
Marco la tua testimonianza è importante come le cose che dici, resta il fatto che metà della gente vomita e l’altra metà quando va bene ci resta un’ora e qualcosa poi dice stop grazie.
TOO SOON
Hem, io ho giocato 5 ore di fila a Rec Room, non saprei XD. Ho fatto un lungo studio che parla delle locomozioni su beavers.it se ti va di leggerlo, non condivido il modo che hanno alcuni sviluppatori di forzare la locomozione artificiale. Non è assolutamente troppo presto, anzi, forse si, perché dopo tanti anni non mi aspettavo un boost di questo genere, cioè i giusti tool, i giusti controller… É una situazione inusuale. Da qui é tutta discesa fino alla tecnologia inside out, poi ricomincia la salita. Posso parlare di me e delle persone che uso per i test, io ho perso 10 chili e sono in forma grazie al vive (e allo stress da sviluppo senza supporto di investitori! XD) però davvero trovo sia un modo divertente per provare qualcosa che in futuro sarà diverso, nella forma, ma sostanzialmente uguale. Il too soon è solo nelle tasche, non penso sia da tutti spendere queste cifre. Anche perché dedicarsi ad oculus o psvr é veramente come buttare i soldi dalla finestra, non é di certo quella la strada.
COME HAI FATTO A PERDERE DIECI CHILI
Space pirate trainer + Edge Guardian + holoball tutte le sere dopo le 18, cercando sempre di battere il record precedente. 😀
Spt senza scudi però eh.
Cazzo, senza scudi è da pro 😀
Allora sì che ti devi muovere 😀
Eh ma se basassimo l’usabilità sulle nostre capacità di resistenza staremmo freschi 😂
Io non mi capacito che alcune persone possano giocare a MGSV per meno di 8 ore al giorno senza sentirsi sporche dentro 😂
Veramente le sto basando sui giochi fatti con cognizione di causa. Stesso Chet Faliszek stesso ha detto che fare giochi che fanno sentire male il giocatore non è una pratica da sviluppatore oculato. Ti invito a leggere il mio post sulle locomozioni.
Linka
Infatti.
Ragazzi sto tornando da Berlino con un autobus, fate i bravi e cervatevelo. Dai. :*
Ah dicevo per gli altri, io l’ho già letto 😛
Marco Giammetti perzona falza
http://beavers.it/2016/11/09/muoversi-in-vr-le-varie-tipologie-di-locomozione/
Muoversi in VR, le varie tipologie di Locomozione – Beavers
beavers.it
Quando ci sendiamo con il nosto bel pad in mano e giochiamo davanti alla TV di solito, a meno di persone assolutamente molto più sensibili della media, non abbiano nessun tipo di problema nel muovere il nostro personaggio nello spazio di gioco, che sia in prima persona, terza, quarta o per sentito d…
Se il motivo principale del fallimento delle TV3D (è notizia recente dello stop alla loro produzione di molte marche) è l’indossare gli occhialini (perché scomodi)… figuriamoci un caschetto o comunque una roba più invasiva ) e comunque più costosa…
Peccato, mi piaceva la stereoscopia (tv3d o vr che sia)…
Direi che il fallimento dei tv 3d non è dato dal fatto di dover indossare gli occhialini, ma dai costi di produzione e trasmissione dei contenuti 3d. Più tutte le sfighe di parallasse (devi stare davanti, non puoi stare sdraiato, ecc)
Da quello che sento in giro il difetto principale notato dagli utenti è l’indossare gli occhialini…
Non esistono problemi di parallasse nel 3D attivo/passivo. I problemi di parallasse ci sono nelle TV3D autostereoscopiche (quindi senza occhialini), e quelle erano decisamente pessime (fortunatamente poche).
Avendo provato regolarmente almeno un paio di TV3D (attive) e scegliendo quasi sempre la versione 3D, ove disponibile, al cinema, mi ritengo un utente soddisfatto del 3D (sono anche fortemente miope, quindi ho sempre su il mio paio di occhiali sotto a quelli polarizzati/attivi).
L’unica pecca, grave, al cinema è che i proiezionisti si ostinano a tagliare la potenza alla luminosità, rendendo le immagine un po’ troppo scure (da manuale dovrebbero usare una luminosità maggiore, ma non seguono mai i “protocolli”).
Concordo. Usabilità.
ma dove sta la similitudine con la VR? forse con i video stereoscopici ma tutto un altro mondo il 3d render
La similitudine è che entrambi fanno vedere immagini stereoscopiche; la differenza è che uno è interattivo, l’altro no.
Non conosco nessuno che abbia provato a toccare il 3d della tv…nessuno era “li”..dai con oculus si è nasato il deep dive,prima non era mai successo e i figli di una certa letteratura lo aspettavano da decadi…il nasare.
Ogni volta che vado al cinema (es. i pixar) è c’è qualche bambino in sala che allunga le mani per cercare di prendere i personaggi in aria.
Anche qui in casa con un paio di demo ho fatto saltare qualche ospite che provava il 3d (c’è un demo stereoscopico LG dove tirano la palla da baseball verso la camera, fenomenale), ma anche qualche film ti fa chiudere gli occhi in alcuni punti.
La differenza è nell’interattività. Il mezzo è lo stesso (stereoscopia)
PS se avessi un giroscopio negli occhialini della TV e la TV stessa seguisse la direzione della testa, che differenza ci sarebbe nella resa con un casco VR?
Anche in quel caso (che comunque hai aggiunto in un certo senso un tassello in più che il visore VR ha,di conseguenza si avvicina ma ancora ben lontano) non avresti un Field of View lontanamente simile dato che la TV starebbe praticamente di fronte a te.
Non avresti il positional tracking.. e di conseguenza non potresti affacciarti in su o giù o avanti/indietro. Questo fa si che non potresti neanche muoverti e camminare in scala 1:1 esplorando l’ambiente circostante..
Non avresti “le mani in VR” perchè non hai ancora i controllers.. ma quello è anche dovuto dal fatto che come dicevi,non hai interattività.
Mi sembra però che ci sono un bel pò di tasselli mancanti..TROPPI per poter dire “la vr sono occhialini 3D col giroscopio”..
Vabbè, sinceramente non ho voglia di discutere sul nulla.
È ovvio e palese che siano cose differenti, ma è altrettanto ovvio che il mezzo è la stereoscopia.
Allora parliamo dei film… che non sono videogiochi.
Il mio era un paragone sul mezzo, non sul contenuto.
Ridadisco, IMHO, se le TV3D falliscono per la necessità di indossare occhialini, la VR non avrà una sorte differente con i caschetti, ma se l’uno o l’altro avrà successo (e qui entra in gioco il marketing), si porterà dietro anche l’altra piattaforma.
Ok mi ci butto dentro anche io. Tralasciando l’articolo sensazionalistico che di clickbait ce ne sono ormai a sufficienza. Se tutti pendessimo dalla bocca di siti che fanno tale sensazionalismo.. la VR è nata e risorta almeno 150 volte negli ultimi 3 anni.
Detto questo,che la VR è figa,innovativa,divertente e immersiva penso ormai sia un dato di fatto per chiunque abbia provato una demo/gioco decente per Vive/Oculus per almeno 10 minuti..
Se vogliamo parlare del lato “Mercato” o l’ottica dal punto di vista consumer.. senz’altro il visore è ancora scomodo,pesante e assolutamente costoso. Tuttavia queste sono ovvietà nel momento in cui si sta parlando di una tecnologia ancora ORA emergente.
Nessuno può pretendere che il visore appena uscito che ha dentro schermi e lenti customizzati ad-hoc,anni di R&D sia software che hardware ti vengano venduti a 150 euro.. D’altronde “skippare” questa fase è probabilmente poco auspicabile..
Se non si vendono quei 400.000 Vive… 300.000 Oculus.. quei 5 milioni di Gear VR.. Dove lo trovi il developer che si sveglia una mattina ipoteticamente tra 10 anni e inizia a sviluppare per un visore VR sicuramente migliore ma senza neanche una base di mercato?
Con calma la VR si sta creando una sua “community”.. di quelli che possono e vogliono permettersi il visore da 1000 euro.. e nel frattempo sta attirando investimenti sotto tanti fronti.. Se tra 5 anni esisterà il visore leggero alla metà del costo sarà solo grazie a questa prima fase. Se tra 5 anni ci saranno TOT giochi AAA e non in VR con le palle.. sarà sempre grazie a questa fase.
Quindi secondo me,dopo i soldi che vengono investiti quotidinanamente.. no la VR non scomparirà e no “non sta andando male”,direi piuttosto sta andando come previsto ma non “meglio” del previsto.
Per quanto concerne ai problemi di motion sickness.. da quello che mi è parso di notare si è palesemente shiftati da un locomotion artificiale (che dava più nausea) a un locomotion basato sul teleport.. che difatti da pressochè ZERO nausea anche se inserisce nuove limitazioni. Tuttavia la direzione più recente dei developers è,quando possibile,di dare entrambe le opzioni quindi alla fine sta al giocatore scegliere..
Insomma.. tutto si sta muovendo,Steam ha centinaia di giochi VR.. L’oculus store brullica e altri ne verranno,essere ancora pessimisti secondo me è non vedere le cose oggettivamente,o più semplicemente.. non possedere ancora un visore VR rendendo più difficile rendersi conto di cosa sta realmente succedendo in questo settore 😛
Che discorso è? Se provi l’ascensore che usano per simulare gravità zero sicuramente dici “oh figata”, ma da qui a dire che è una cosa che vendi alla gente ce ne passa. Che la vr possa esser figa è ovvio e la ragione dell’hype. Che si possa vendere come piattaforma per vg è TUTTO il problema. Tutto, non una parte o tre quarti.
Rispetto la tua visione ma al momento mi pare molto utopistica.
Al momento parliamo di una moda da early adopter che non può sostituire l’interazione videoludica standard perché molto limitata.
L’80% del mio discorso verteva proprio al fatto di voler tralasciare il fatto che la VR sia figa,ma che comunque sia vendibile.
State facendo dei paragoni veramente assurdi.. “l’ascensore a gravità zero..” Dai stiamo parlando di un visore di 300g non di un casco da motocilista da attaccare a una centrale nucleare..
Andrea Gaminaction Lib Assolutamente,io sono ben d’accordo che la VR al momento sia early adopter,difatti il mio discorso voleva sottolineare che “la VR sta andando come previsto” perchè si prevedeva che fosse solo di nicchia all’inizio. Il momento per diventare mass market verrà in seguito,ma per farlo bisogna partire da qualche parte..
Inoltre non si è mai parlato di “sostituire l’interazione videoludica standard”,ad oggi le cose possono coesistere perfettamente.
Andrea (non marinelli) guarda che la VR non va a sostituire il mercato attuale dei videogame. É un altro mercato proprio.
L’ascensore era ovviamente un iperbole cazzo, guarda il concetto.
E’ facile fare oggi i conti dicendo, eh ok, ovvio che dovesse costare molto, ovvio che avrebbe venduto poco, ovvio che e’ un mercato diverso.
Bravi, ora, voglio vedere che discorsi si facevano due anni fa, all’epoca dell’hype acritico.
Allora, quanto pensava Oculus di vendere? 1 milione di pezzi, almeno. Quanto si pensava sarebbero costati? 300$.
Entrambi dati da dichiarazioni del cicciobomba eh, non da me, e molti pensavano moooolto di piu’ di 1 milione (che era effettivamente una stima modesta, voglio proprio vedere chi pensava che avrebbe fatto addirittura PEGGIO. Neppure io lo pensavo…)
Quanti pensavano che si sarebbe giocato a DOOM, Battlefield in VR? Tutti, soprattutto tra gli utenti ignari e non istruiti dal bombardamento mediatico dell’hype…
Oggi come ho scritto oh, non trovi uno che ha creduto all’hype manco a pagarlo eh! Tutti saggi della montagna, mentre due anni fa se provavi a fare una mezza osservazione critica eri bastonato…
Quanti hanno abbocatto all’hype acritico ed aperto societa’ senza farsi i -giusti- conti? Quanti falliranno? E’ stata una bolla, spuntavano engine, studi, giochi etc da tutte le parti. Il GDC era diventato tutto VR…
Doveva essere la “rivoluzione del mercato videoludico”. Invece, per il mercato videoludico e’ completamente non pervenuta, fa cifre ridicole (il che non significa che un indie non ci possa fare dei bei soldini eh, quello e’ un discorso diverso, un indie puo’ pure far bei soldini su PSVita o WiiU…)
Foto impietosa cazzo 😂😂😂
So bene che era un iperbole,semplicemente non la trovo corretta nel contesto.
Poi capisco bene che all’epoca c’era gente che gridava al miracolo,da possessore del DK1 lo so bene,ed è facile e prima ancor più farsi trascinare dall’hype.. Ciò non toglie che ognuno ha le sue opinioni,e che prima la gente gridava all’hype e pensava che la VR avrebbe venduto milioni.. a me che frega? 😀
Cioè io sto parlando per me,certamente non per l’intera massa di persone che pensava la VR vendesse milioni e milioni.
Ad ogni modo.. Oculus pensava di vendere a 300$ quando c’erano situazioni completamente diverse.. bisogna esser stato appresso alla VR step dopo step per rendersene conto.
Il CV1 pensato da Oculus all’inizio doveva essere praticamente un DK2.. indi per cui venduto a praticamente 350$.. Ovviamente così non è stato anche perchè con le risorse di facebook (e senz’altro la pressione di un visore potenzialmente migliore.. il Vive) hanno alzato le specifiche fin da subito,magari anche resosi conto che era necessario avere determinati requisiti nel momento in cui si vendeva “ai più”.. (90hz per esempio).
Inoltre bisogna considerare che il GearVR ha venduto 5 milioni di unità.. non son briscolini. Non è certo il successo del mondo ma neanche un fallimento,tutt’altro.
Per inciso,poi,DOOM è giocabile in VR ed è anche estremamente figo.. e giochi come Serius Sam con locomotion artificiale sono al momento tra i più apprezzati,per esempio.. Quindi volendo si anche DOOm lo puoi giocare in VR.
Io non ho mai creduto all’hype= 15 milioni di unità vendute.. Io ho sempre creduto all’hype = Tecnologia figa e che venderà a suo tempo.
Tra le altre cose,se vai a vedere le dichiarazioni del cicciobomba come dici te,ha anche espressamente detto (prima del lancio del CV1) che non si puntava a vendere ALLA MASSA. Si puntava agli early adopter com’e giusto che sia,si puntava dunque a numeri modesti causa prezzi e prodotto Geek… Insomma niente di nuovo.
Poi se te come tanti eri circondato da gente che pensava che in 2 anni la VR faceva i numeri della PS4.. allora beh.. molta gente non ha mai capito niente evidentemente 😀 Era un aspettativa assolutamente poco realistica e infondata sopratutto dati i prezzi e requisiti PC.
Ma che poi,di tutto questo a noi che ci frega? Se la VR non fa successo ora,lo fa tra qualche altro annetto. Le specifiche PC per farla girare stanno già scendendo drasticamente.. i visori costeranno meno e saranno più leggeri e piccoli,non vedo il problema ne vedo la necessità di tornar a puntare il dito contro chi prima pensava facesse successo “nell’immediato”. Non è neanche detto che quelle persone siano qui a leggere in questo momento :p
Ah e tra parentesi,dato che qua si parla di VR in generale.. la VR come tutti ben sapranno non è solo gaming.. E sopratutto sotto quest’ottica l’immagine da te postata del Time “And why it’s about to change the world” riferito alla VR.. sappiate che lo sta già facendo senza se e senza ma. Training,educazione e real estate sono solo una manciata dei settori che ne stanno sentendo l’influenza.
Io stesso sto sviluppando un software VR per il settore dell’architettura
Oddiomio, non mi serve la cronistoria. Certo tutto accade per delle ragioni, anche un fallimento.
Il punto e’ semplice, come ho detto. Quanto si pensava di vendere? Almeno 1 milione? Giusto? Giusto. Quanto si e’ venduto? Ben meno? Obiettivo fallito. E’ -oggettivamente- -dati alla mano- un fallimento.
Oculus pensava di essere il capofila e di penetrare soprattutto nei videogiochi. Si e’ ritrovato ad essere l’ultimo, a vendere meno della meta’ del Vive che al tempo stesso vendera’ meno di PSVR che e’ l’unico che avra’ (minimo) impatto nel mercato dei videogiochi.
Per il resto, ripeto, un universo di software house sono nate facendosi conti su una penetrazione ben piu’ ampia, ed ora come sono nate cosi’ moriranno.
E’ qui che sbagli..
“Quanto si pensava di vendere? Almeno 1 milione?”
Scusami chi te l’ha detto? Da quello che so Oculus pensava di vendere “poco” ad “early adopter” ,così come PSVR pensava di vendere “poco” e difatti ha fabbicrato poche unità che subito sono andate esaurite.
“Oculus pensava di essere capofila e penetrare sopratutto nel mercato dei videogiochi”.. In realtà Oculus ha da sempre voluto usare i videogiochi come MEZZO per “kickstartare” il concetto stesso di VR… Oculus ha interesse nell’investire in qualsiasi ambito VR.. con facebook sopratutto social,ma anche altre forme di intrattenimento,quindi la tua assunzione apriori non è del tutto corretta.
Seconda cosa,questi numeri chi te li sta dando? I dati di Steam? Come fai a sapere che Oculus ha venduto meno della metà del Vive? Aspetta di sentire notizie ufficiali piuttosto,e se proprio Oculus ha venduto meno è sopratutto a causa del pessimo PR e “pessima fama” per questioni politiche e non solo,sicuramente non perchè la VR va/andava male in generale.
Mi sembra che fai troppe ipotesi su castelli di sabbia
Dichiarazioni pubbliche di Luckey, come ho detto, e puoi anche cercare quello che dicevano tutti gli “analisti” del settore.
I dati sul vive sono dalla steam hardware survey, che mi pare sia il punto di riferimento piu’ attendibile.
Noto un livello di astio che non comprendo minimamente.
Gli analisti del settore non contano niente sinceramente. Hanno da sempre avuto stime iper ottimiste ma se avessi ascoltato le dichiarazioni dirette dei venditori,sapresti che tutti (HTC/Valve) compreso hanno da sempre parlato di un mercato di nicchia/Premium,sopratutto nei periodi più vicini al lancio.
Il periodo utopico in cui viveva Oculus all’inizio ai tempi del DK1 quando speravano di vendere il CV1 a 20 lire direi che chiaramente non conta,perchè era fuori dal contesto più grande che si è poi venuto a creare.
I dati sul vive li trovi dalla steam hardware survey hai detto bene,ma quelli di Oculus non li trovi precisamente,sopratutto considerato che grossa parte usa solo o sopratutto la Oculus Home.
E comunque 400.000 Vive a 1000 euro non sono per niente male 😀 Peggio dei MILIONI che solo i sognatori e gli analisti spregiudicati potevano stimare.. senz’altro.. ma per me una cifra di tutto rispetto considerato il prezzo + problemi attuali. Una cifra che fa BEN sperare nel prossimo e distante futuro,secondo me.
Vabbeh certo, se ogni numero e dichiarazione, anche quelli stesi di Palmer, uno non li deve considerare perche’ questo e perche’ quello, che ti devo dire?
Poteva vendere anche 10.000 e uno puo’ dire, eh 10.000 a 1000 euro ma si, buon cosi’. Se non poni un obiettivo, ed un obiettivo guardando a tre anni fa per oggi, e non ad oggi per oggi (che e’ diciamo, facilino?), allora bon, e’ sempre un successo.
Vado, esco, vendo X. Poi dico, eh oh guarda, X era proprio quello che mi aspettavo, esattamente il mio obiettivo, successone! Medaglie a tutti!
Allora mettiamola così. Il Samsung GearVR è powered by oculus. 5 milioni di unità vendute VS 1 milione di cui parli.
Successone no?
Non lo fai un visore moderno con 300 dollari all’utente.
Vabbeh se vuoi trollare fai te. Il cardboard ha venduto pure di più, misson accomplished, ciao
Marco, scusami, perdonami, mi pare anche questa una saggezza a posteriori. Prima di essere 1000$ quanto si pensava dovesse costare? Quando si era dichiarato? Quanto pensavi e stimavi tu stesso? Fare le previsioni e porre obiettivi a fatto già accaduti mi pare facilino
Ripeto. Hai venduto x. Oh si ma è del tutto ovvio, esattamente x mi aspettavo! Che coincidenza
Mi aspettavo una risposta del genere 😀 Completamente priva di senso.
Il cardboard è un pezzo di cartone venduto quasi gratis.
Il GearVR è un prodotto Oculus a tutti gli effetti,che usa piattaforma Oculus Home che comunque PORTA AVANTI la VR in quanto tale.
Beh? Mi parlavi di insuccesso della VR,che si sperava in 1 milione e invece son stati venduti 400.000 Vive.
Allora se parliamo di VR,parliamo anche di come il GearVR ha venduto 5 milioni di unità.
La PC VR ovviamente costa quello che costa,vende cifre minori (ma a quanto pare sufficienti da smuovere i developers visti quanti giochi escono).
La Mobile VR è più casual e costa meno,e ha fatto 5 milioni. Non vedo il troll sinceramente.
Dovremmo anche tenere presente il tie ratio.
Vabbeh la stima di Luckey di 1mln era sul gear e non sul rift. C’hai ragione. Baci
La stima di Luckey é irrilevante alla discussione principale ed attuale. Non lo sapeva che avrebbe preso schiaffi da valve. Non lo sapeva nessuno.
E comunque Angelo Pesce mi sembra si stia perdendo il senso della discussione. Il tuo obiettivo generale mi sembra sia solo quello di provare che tutti prima gridavano al miracolo della VR.. mentre ora invece fa numeri “meh”?
E quindi? Molta gente sicuramente ha fatto come dicevi te..Altri no.
Cosa stai cercando di provare? Che la VR non sia un successone adesso è un dato di fatto,che potrebbe esserlo in un breve arco di anni anche è probabile secondo me.
Fun Fact: Ho appena provato a cercare per sfizio “Palmer luckey 1 million”.. il primo articolo uscito è: http://www.kitguru.net/components/vr/jon-martindale/palmer-luckey-hints-that-oculus-rift-cv1-may-be-quite-expensive/
“Reminder of something I have talked about before: VR will become something everyone wants before it becomes something everyone can afford” Cit. Palmer Luckey prima della release del CV1…
Palmer Luckey hints that Oculus Rift CV1 may be quite expensive
www.kitguru.net
While we won’t be getting an Oculus Rift pre-order option this side of Christmas, we’re not far away from being able to put money down on a first-generation, commercial VR solution. Tha…
“Future advancements and high volume will make VR available to everyone eventually, but 1st gen will be mostly early adopters.”
Altro tweet di palmer luckey PRIMA della release del CV1
Poi boh magari aveva stimato 1 milione come dici te,ma magari Palmer non era la figura migliore per fare stime 😛
Anche perchè vota trump :v
No ma giusto per dire eh..
Che palmer aveva stimato 1 milione anche sticazzi sinceramente,chi doveva darsi degli obiettivi alla fine era Oculus come azienda.
E ribadisco,stiamo parlando sempre con numeri non ufficiali alla mano.
E anche in quel caso.. anche se Palmer o anche tutta Oculus stimava 1 milione e alla fine han venduto 300.000.. TUTTAVIA han venduto 5 milioni di Gear (senza stime precedentemente mostrate) e Valve 400.000 visori senza stime precedentemente mostrate..
Questo significa un fallimento? Aspettative mancate? Boh.. Certo prendiamo una stima a caso,vediamo se non è stata raggiunta.. e diciamo che la VR non ha raggiunto gli obiettivi D:
Non fosse una sola oltretutto, psvr ha fatto bei numeri.
Allora, per oggi è un flop soprattutto per oculus; è ilare che proprio il peggior prodotto sia il rift, dei tre grossi, ed il
migliore per distacco, il psvr
Domani, con un ampio ridimensionamento, sicuramente avrà un suo spazio come ce l’hanno volanti, joystick, accessori di lusso e giochi di nicchia su PC. Tutte cose che esistono, fanno anche bei soldi per qualcuno, ma non rivoluzionano il mercato dei vg.
Dubito che nel prossimo anno o due raggiunga anche solo le cifre del kinect, per dire e per esser concreti. Siamo d’accordo?
In un futuro lontano poi boh, magari avremo gli spinotti dietro la testa, ma si parla di orizzonti che per me non ha senso discutere oggi
È un opinione abbastanza moderata?
Esatto,ragionando con lo stesso metodo.. Considerando che PSVR ha fatto sold-out ovunque e da quel che so è quasi difficile accapararselo addirittura.. Questo dovrebbe lasciar intendere che le stime di Sony sono state ampiamente superate o mi sbaglio? Altrimenti avrebbero fatto ben più unità..
VR successo di massa allora?
Ora si che “Che ragionamenti sono” calza a pennello.
Non mi sembra un buon esempio il kinect, i giochi hanno fatto numeri pessimi. É sempre il software il padrone, non dimentichiamo questa cosa boyz!
Non sono d’accordo che la VR farà la fine di device esterne come volanti/joystick etc assolutamente.
Anzi questo che hai detto calza a pennello con la dichiarazone del vice-presidente Sony fatta proprio recentemente,dove dice espressamente che con buone probabilità “PSVR potrebbe non essere più -la device- della PS5.. ma più viceversa”.
Io ho solo detto che non penso che farà le stesse cifre, per fare previsioni concrete. Ma se vuoi parlare di giochi ok. Penso che i giochi grossi vr exclusive faranno cifre molto minori dei giochi kinect exclusive all’epoca de
Kinect… nei prossimi due anni
No, dico: le cifre le farà, ma kinect era una cosa “fica” che non funzionava bene ed é morta così. La VR funziona bene, verrà evoluta, non é un prodotto singolo. :3
O se vuoi parafraso. Avrà meno impatto nell’industria dei vg, in termini di vendite e vendite dei giochi, di altri accessori come kinect, kit alla rockband o dei toys to life vah
Mi sa che non hai ben presente cosa sta succedendo… XD
https://m.facebook.com/zuck/posts/10103490859636101
Thò dacci un occhiata va 😀 : http://uploadvr.com/sony-promises-mainstream-messaging-psvr/
The head of PlayStation UK. Speaking in an interview: ““VR has huge potential,” he said. “That should help us address that lifecycle. It is plausible in the future that the console becomes the peripheral for VR, rather than the other way around.””
Sony: Future PlayStation Consoles Could Be A ‘Peripheral’ For PSVR
uploadvr.com
Sony has suggested that, in the future, consoles could become the peripheral for its PlayStation VR (PSVR) headset, rather than the other way around.
Eh sono sprovveduto significa sarà più facile vincere la scommessa…
Hai capito.. quelli di Sony addirittura intravedono un futuro dove la console sarà una “periferica” del PSVR,e qui si paragona la VR a volanti e Joystick |:
No beh, mi sembra solo che non sei abbastanza dentro all’industria, tutto qui. Nessuno ci perde se la VR diventa di massa.
Eh si, io sony non la conosco proprio. Si vede che voi siete ai tavoli giusti 😉
Beh Sony non è che stia facendo molto per la VR, a parte vendere fuffa XD
Sony non centra nulla con quello che diceva Marco Giammetti. Lui si riferiva all’industria “VR”. Evidentemente nell’industria VR non ci sei dentro abbastanza per notare determinati movimenti imho
Continuo a non capire il modo di fare “aggressivo” però.
Almeno il link di Zuckerberg l’hai cliccato?
Non so se sia aggressivo o meno, il fatto e’ questo, io cerco di parlare di numeri, cifre e previsioni, che mi pare l’unica metrica vera di un successo o un insuccesso.
Ho messo giu’ un analisi di come la penso, e ho messo giu’ una previsione, concreta, ad uno-due anni. Siete d’accordo o meno? Se no, qual’e’ la vostra -concreta- contro-previsione? Il resto sono opinioni opinabili.
Dell’articolo su uploadvr o del post di Zuckenberg m’interessa poco, posto che, da un lato conosco bene la gente in sony, e dall’altro costo molti degli ingegneri in oculus. Sicuramente gente di prim’ordine e pagata molto bene. Questo non cambia le mie previsioni.
Ok.. io non sono d’accordo. La mia concreta previsione è che in 3-5 anni la VR sarà sensibilmente più economica,i visori saranno:
– Mobile con Smartphone
– Self-containted con inside-out tracking
– PC VR wireless
Gli ultimi due quasi sicuramente useranno Eye tracking e foveatead rendering che riduranno sensibilmente il costo computazionale dando contemporaneamente la possibilità di aumentare la risoluzione/FOV. I visori saranno più piccoli e il peso ridotto,tutti useranno tecniche di inside-out tracking senza sensori esterni.
Quindi per cui.. prevedo un sostanziale aumento delle vendite seppur non ancora nell’ordine dell’ENORME successo di massa.. più nell’ordine delle milioni di unità vendute (ma non ancora massivamente alla portata di tutti).
Post 3/5 anni probabilmente si inizierà a vedere qualcosa di più completamente di massa.
Questa è la mia previsione
Ok, se il post di Zuckerberg non ti interessa fa niente. Peccato perché cliccando avresti visto l’investimento che stanno facendo per le tecnologie VR ed AR, di sicuro non lo stesso investimento di un kinect (accessorio) o di qualcosa che non ha un futuro. 🙂 sinceramente per me va bene così, non posso di certo cambiare il tuo punto di vista o il tuo modo di fare, se non vuoi tu per primo.
io dico solo che “É un altro mercato proprio.” fa gara a “può accompagnare solo” 😀
Oddio perché? Che c’è di strano?
Marco, non mi sono spiegato, non devo cliccare il post di zuckenberg per sapere che fanno perche’ CONOSCO LA GENTE DI OCULUS, personalmente. Scusa l’aggressivita’, ma pensavo di esser stato esplicito gia’ la prima volta 🙂
Comunque ok, cifre, numeri e cose concrete nessuno si vuole avventurare. Eppure ho offerto il kinect come “benchmark” che non e’ che sia cosi’ enorme 🙁 vabbeh, statemi bene 😀
Ah ok.
A me sta iniziando a sembrare una gara del “chi ce l’ha più lungo” relativo al saper stimare o meno..
Vabeh 😀 Come se fosse il numeretto la cosa importante. L’importante è idealmente se farà o non farà o meno successo,e la mia idea l’ho detta.. dicendoti anche entro che numero temporale,più di questo.. non so.
Ciaone..
Il numeretto… I soldini. Il mercatino. Gli utentacci. 😛
Se ti dico “entro 3-5 anni succederà tot.. e ci saranno milioni di unità vendute secondo me” è già un risultato.. sono già soldini.. ed è già una fetta di mercato.
Se volevo fare l’analista del settore per sfornarti il numero della lotteria preciso mi andavo a far insegnare da quegli incapaci che parlavano di numeroni ai tempi del DK2 😀
ma quando cazzo le vogliam tirare ste somme? perchè dal KS ne è passato di tempo…sembra ovvio pensar di dover tirare le somme dopo il lancio della versione consumer no?
Mi dici il fatto del “può comandare solo” prima, sto impazzendo. :V
Le somme le puoi tirare sulla First Gen.. non sulla “VR in generale”. Sulla 1° gen per come la vedo io(e stando alle parole dei produttori stesso) per molti le cose sono andate come si aspettavano.. Stime molto caute,produzione di nicchia con centinaia di migliaia di visori.. in caso di GearVR 5 milioni..
Le stime “caute” sono state rispettate senza eccellere ma senza essere negative.
Si aspettavano di vendere cifre da early adopter.. e tanto hanno venduto. Sony ci è andata cauta con PSVR e difatti ha fatto sold-out ovunque.
Prova superata? Considerate le premesse,per me si.
Un successo.
il mio mercato è diverso.
Valve ci sta facendo 3 giochi ed una divisione hardware, cambiando sede dopo anni, oculus ha aperto un laboratorio intero: sono veramente dei coglioni! :V
Il successo si misura in base agli obiettivi. Stando ai loro obiettivi e alle parole di Oculus/Sony/Valve.. hanno raggiunto gli obiettivi sperati.
Poi oh.. magari stanno mentendo tutti a valanga solo per fare la bella faccia.. e se la stanno tirando con questa storia del “Le vendite sono in regola come ci aspettavamo” e c’hai ragione te invece
Successo con gli obiettivi stabiliti a-posteriori, una nuova frontiera!
Ragazzi é fantastico, pare di essere tornati ai forum di videogame. Gg
UN COMBLOTTO! Ci vogliono mentire che stan facendo successo e per questo Facebook sta cestinando altri 250 milioni di dollari (dopo i 250 milioni già spesi) per sviluppare altre applicazioni VR per un visore che hanno solo 150 persone nel mondo!
E che evidentemente prevedono che tanti ne resteranno eh?
Beh Valve è quella che diceva “Fate le STEAM Machines e diventerete miliardari!!!1!” 😂😂😂
“fatele voi!” XD
Facebook era quello che diceva.. “Facciamo il social network che avrà milioni di uten..” ah.. no 😀
Ah ma SteamOS infatti e’ pure un pezzo cardine della strategia VR 😀
Comunque dai, gia’ e’ una cosa se in un gruppo gli unici che credono che la VR spacchi i culi sono i due che hanno come foto di profilo il rift… Come dire, chiedi all’oste com’e’ il vino 😀
Un tempo se esponevi qualche dubbio la maggioranza ti dava del pazzo 😀
Ma non e’ che per caso voi due siete entrambi persone che hanno aperto studi/stanno facendo progetti/hanno messo soldi sulla scommessa VR?
Beh sono pure due che fanno giochi VR, insomma… :V
Comunque cio’ detto – respect – eh.
1) Fare qualcosa e’ sempre encomiabilissimo, e
2) Come ho scritto, anche se penso che come prodotto -consumer- sia un floppone, come mercato per piccole produzioni puo’ sicuramente far soldi, anche bei soldi, e ve lo auguro
spero solo che vi stiate facendo i conti con delle stime giuste, perche’ proprio se fate investimenti direi che e’ fondamentale avere previsioni molto conservative sul mercato ed averle ben chiare
Angelo Pesce si, tutto questo è il clone di ogni discussione di eldacar su ogni gruppo dev negli ultimi 3 anni:D si arriva sempre allo stesso punto…la cameretta è il modello di biz vincente.
Per esperienza gli scettici anche di fronte l’evidenza in genere son quelli che la VR non l’han provata neanche col cannocchiale.
Poi magari mi sbaglio..
Dominique Donatien De Lernos Ahhh e qui ti volevo. Quando si tira fuori la storia della “cameretta” mi viene sempre da ridere 😛
Si e’ un mercato che oggi ha senso se fai conti molto conservativi. Del resto anche guardando solo l’installato oggi, a posteriori, e considerando una curva di crescita che ha senso, ed un attach rate che ha senso, uno dovrebbe capire che soldi si posson fare.
Non a caso le varie esclusive etc fatte da studi grossi, sono tutte pagate da Oculus etc. Non e’ che insomniac, per dire, ci lavori con i soldi suoi e pensando di rifarsi nelle vendite. O Ready at Dawn. Sono tutti che vengono pagati per fare un servizio.
Mi piace come sono diventato uno “che sta in cameretta” dopo una casual connect e 56 ore di lavoro in 3 giorni XD
Assolutamente. Se bisogna investire conviene farlo in senso conservativo su questo sono d’accordo. Certamente non è scontato che in 2-3 anni la VR vende come la PS4 e quindi via di soldoni..
Tuttavia smontare tutto pendendo dal lato opposto mi sembra ignorare determinate palesi circostanze.
Poi magari anche Zuck.. Google col Google Dream.. Samsung col GearVR.. HTC/Valve col Vive.. E ci metto dentro pure quegli sbarbati di AMD/Nvidia a fare i driver VR apposta.. tutti dalle camerette a fare i conti in modo sconsiderato e poco professionale senza essere sufficientemente lungimiranti
Non e’ scontato. Oddio, io direi che non e’ neppure lontanamente possibile. Gia’ considerarla un opzione, se pur remota, secondo me e’ stare nel pianeta sbagliato.
Comunque, parlando di soldi seriamente guarda, se uno ha un minimo di competenza puo’ stimare in maniera molto concreta gli scenari migliori e peggiori, con dati che proprio oggi sono molto concreti perche’ abbiamo riscontri chiari (per me lo erano anche ieri eh, ma amen).
Immagino che anche voi abbiate proprio dei bei fogli excel con queste stime fatte.
Domanda: Secondo te la VR non sarà un successo o comunque non avrà un impatto “decente” ne nel mondo del gaming.. ne dell’intrattenimento in generale.
Dunque mi sorge spontaneo.. A rigor di logica quindi cosa ne pensi di tutti gli investimenti fatti fin’ora dai big? Perchè credi l’abbiano fatto? Perchè son stati tutti poco oculati?
Ti esulo dal rispondere relativamente a investimenti specifici che magari potresti non esserne a conoscenza (esempio: 5 milioni di investimenti per i developer di RecRoom per Oculus/Vive). Ma per i Big tipo Facebook,Google,Nvidia,Amd,Samsung e blabla tutti i sopracitati?
Stanno tutti rischiando se non dire “buttando soldi”,dato che a detta tua stanno praticamente puntando su una device che farà la fine dei “volanti”?
Te lo chiedo perchè sai non ci ho mai visto tanto buz e investimenti per dei volanti..
oh però si arriva sempre ai conti della serva! apri un azienda per un nuovo mercato (che significa perdere gli ovvi benefici di quello vecchio) per una tech che arriverà alla massa dici fra 3-5 anni…per fare il break even fra quanto? ma ti sembra plausibile? oh..sarà che io ho finito i papà.
L’investimento di Facebook per me e’ a lungo termine, Facebook si puo’ permettere, anzi deve, di spendere soldi oggi per avere un mercato tra dieci o anche venti anni. Un azienda del genere ha senso che provi a fare 100 cose diverse delle quali 99 falliranno ma quell’una che riesce, fa il botto. Come fa Google con i suoi progetti di ricerca vari, come fa Apple che in ogni istante ha decine di progetti ed investimenti.
Come ho detto, sul lungo periodo tutto e’ possibile, anche che riecono a fare gli spinotti dietro la testa, sono scenari ad alto rischio ed in orizzonti temporali che non m’interessa analizzare perche’ troppo imprevedibili, l’ho gia’ scritto.
Dominique Donatien De Lernos Scusami? E questo che centra? Non si sta parlando di plausibilità o meno di metter su un azienda che lavori in VR (cosa che tra le altre cose,si va avanti e si fa se non punti solo al gaming).. Qua si sta parlando di investimenti VR in generale fatta dalla stessa gente che la sta portando avanti..
Angelo Pesce Mi hai risposto per facebook,hai giusto saltato i restanti 3/4 dell’industria.
Nvidia ed Amd non credo ci abbiano investito nulla, si hanno messo a fare i driver ed altra roba, e’ roba che gli da tantissimo ritorno d’immagine e che gli costa? Un paio d’ingegneri per qualche mese? Ma pure fossero messi li a vita, sono spicci e spicci ben spesi visto che producono un rientro anche solo di marketing.
Ti ho risposto anche su NV ed Amd, vedi sopra, se vuoi ti rispondo anche su altri. Vuoi la mia idea su EA, Ubisoft etc ad esempio, che conosco piu’ da vicino? O se vuoi ti posso dire cosa penso che pensi la mia azienda, Activision, oh, pure noi abbiamo fatto una roba VR 😀
Ce la puoi fare ti manca giusto Samsung,HTC/Valve e giusto sempre per così dire tutta la restante industria 😀
Grandioso, mi sono preso anche un “figlio di papà” a schiovere. XD
Valve e’ lo stesso discorso in verita’. Non c’hanno investito nulla, il team di VR erano 3-4 ingegneri, cioe’ nulla.
Tutta la produzione l’hanno fatta fare ad Oculus, proprio dando fuori la tecnologia e tutto (anche ingegneri, e Oculus aveva i prototipi HW di Valve) e idem per l’investimento su HTC.
Perche’ HTC abbia accettato, non lo so onestamente. Dubito che stiano rientrando dell’investimento, ma HTC e’ quotata in borsa, quindi sapremo le cifre…
Valve ha fatto i conti precisi ed esatti, ha speso zero, ha fatto fare tutta la parte costosa ad altri, ed ora prende qualche soldo dalle vendite software.
Io immagino che i giochi che ha annunciato saranno a basso budget proprio perche’ sanno che non e’ un campo dove puoi spendere molto perche’ non fa grossi soldi. Mi sbagliro’…
Samsung cosa ci ha speso?
Nostradamus… “Il team di VR erano 3-4 ingegneri”. Il sistema lighthouses è stato fatto da loro a conti fatti e ci stavan lavorando da tempo.. Ma sarai in contatto anche con loro immagino..
Se pensi a quanti del team Valve son passati nel team Oculus.. son già più di 3-4,a quest’ora se fosse come dici a Valve starebbero panicando che tutto il loro team “VR” si è dileguato XD.
Beh intanto la Samsung ha messo su la produzione per l’hardware del GearVR,dato che quello è fatto dalla Samsung.
Difatti ci sono tre iterazioni del GearVR e pare che il nuovo modello del GearVR non sia neanche così lontano.
Nostradamus? Io negli uffici di Valve, a parlare con gli ingegneri ed a provare i prototipi, ci sono andato. Tu? Conosci gente in quel team? Nomi e cognomi?
Per altro, ne rimasi entusiata http://c0de517e.blogspot.ca/2014/02/valve-vr-i-want-to-believe.html
Valve VR. I want to believe.
c0de517e.blogspot.ca
Realtime rendering and videogame programming mostly, but I love computer science and visuals in all their forms. This is a notepad of my ideas.
Ah ok ho capito 😀 Te l’hanno detto loro che han lavorato a tutto il sistema lighthouses in 3-4? Te l’ha detto Gaben che non ci han speso nulla?
Vabeh ad ogni modo a me i prototipi li han mandati a casa for free,tra le varie cose avevano qualche altro soldino da buttare tanto “per” tra quelle decine di migliaia di headset mandati nel mondo a gratis. Sempre della serie: “Non ci spendiamo nulla perchè tanto neanche noi ci crediamo,ma mandiamo decine di migliaia di visori gratis ai developer,progettiamo un sistema di tracciamento prorietario” e perchè no.. rischiamo anche di rovinare l’immagine di Steam aggiungendoci l’inutile e fallimentare categoria “VR”
Il tutto con contorno di decine di dichiarazioni di tutti i venditori (Oculus/Sony/Valve) a questo punto immagino a tuo avviso COMPLETAMENTE false sul fatto che stiano vendendo “bene” e quanto si aspettavano.
Vabeh va che non la finiamo più. Ti auguro che la VR faccia la fine dei volanti così sei sereno,io nel mio ci continuo a lavorare .
Notte a tutti
Vabbeh che ti devo dire, c’hai ragione.
Piu’ di dirti che ci sono andato, c’ho parlato, c’ho stretto la mano, ho visto il team con i miei due occhi, c’ho pure scritto un articolo entusiasta… Che ti devo dire? Io pensavo che proprio averlo visto di persona dovrebbe essere un dato incontrovertibile, invece vengo chiamato nostradamus…
Oh. C’hai ragione tu.
Auguri
ma dimmi sono due anni che lavori con la vr,fatturato?
Btw, a noi la vr sta dando tante soddisfazioni in ambito lavorativo (b2b), e quest’anno il lavoro in arrivo vr è ancora in crescita. Speriamo continui così ! 😀
Questa e’ l’italia che vogliamo 😀
😀
Valve’s Gabe Newell: VR could “turn out to be a complete failure”
arstechnica.com
Rare interview tempers long-term optimism with tech/content/price realism.
vi bullate che non avete creduto nella vr fin dall’inizio ma io vi batto perché non ho creduto fin dall’inizio in:
– vr
– ouya
– riot
fatevi sotto!
Su riot le prendi forte (se intendi quelli di LoL?), sugli altri due siamo d’accordo ma ad un certo punto voglio le prove, perche’ ripeto, qui a trovare gente che ci aveva creduto, dopo i flop, manco a pagarli 😀
perché le prendo forte su riot? (che spero andrà bene perché ci lavora gente in gamba che stimo)
cmq per me quelli da mettere contro un muro sarebbero tutti i vari giornalari che non appena hanno annusato il trend sono corsi a registrare OCULUSITALIA.ITALIANO.IT REALTÀVIRTUALESOLDIVERI.LUCKYLUCKEY.IT GUADAGNARECONLAVR.IT e via discorrendo
lecchini di merda che non hanno fatto altro che pompare hype alimentando sogni e speranze
e in generale tutti i middlemen che ogni volta si reinventano per spingere la bolla di turno
loro non li troverai mai dopo i flop perché sono già a registrare il prossimo dominio e a buttarsi sul prossimo trend come le cavallette di merda che sono
Perche’ riot e’ gia’ un successo enorme, che devono provare?
Io comunque aggiungo alle mie previsioni da cassandra: mighty no9, devil’s turd, bloodstained, no man’s sky (!!! epic win !!!), e la roba per streammare giochi da internet varia…
ma dici riot di league of legends? perché io dico http://riotsimulator.com/
ahhh ok, si dicevo riot di lol
Ah e pure SteamOs/Machines! Per non dimenticare
No Man’s Sky era vincere facile se avevi presente il concetto di procedurale
Era vincere facile ma se ne parlavi male ti sbranavano.
Steam Machines è nata morta
La prossima volta mi devo segnare i nomi ed i cognomi di tutti quelli che ci credevano a ste cose perche’ e’ impossibile che oggi siano tutti d’accordo 😀
tutti partigiani.
comincia la lista con quelli di Outcast che scrivono su IGN
Vorrei chiarire il mio pensiero : io SPERO che la VR abbia successo, sin da subito, un successo strepitoso. Solo così potrà avverarsi la mia previsione riguardo ad una VR economica, con giochi veri/degni e comoda & leggera da indossare entro 10 anni. Perché altrimenti farà la fine dei vari telecomandini, nunchaku, dildo e kinect.
Io spero solo che trovino il modo di creare un VR decente e accessibile per l’unico scopo nobile che possa permettere all’umanità di evolvere davvero: il porno.
Poi io e Angelo abbiamk una partita aperta e appena cominciata: lui crede a SONY che dice che Ps4 PRO avrà solo qualche feature in più assolutamente accessoria, io che entro 2 anni i possessori di PS4 liscia verrano cacciati come animali casa per casa e portati in campi di lavoro per essere “PROizzati”.
Il tempo ce lo dirà. 😎
Specifico bene i termini. -SICURAMENTE- ad un certo punto ps4 base verra’ abbandonata, ma verra’ abbandonata dopo il normale trascorso di una console, non prima dell’uscita di ps5
Fino a quel punto, i possessori di ps4 liscia non avranno alcun problema.
We’ll see… OH YES!
We will SURELY see. 😏
Diciamo che forse anche sapere ad esempio i piani del piu’ grosso franchise videoludico al mondo per i prossimi 2/3 anni, mi da un filo di vantaggio… Comunque, tempo al tempo
Time to time 😏😏😏😏😏😏😏😏😏😏😏😏😏😏😏😏😏
Se succedesse poi non comprerei PS5, aspetterei PS5 Pro. Questa della mid gen comunque, è una moda da uccidere sul nascere.
Come il miglior iphone di sempre….ma senza la S 😀









